“Grazie a fondi già destinati in passato alla zona sociale e che i nostri uffici sono riusciti a recuperare in riferimento alle annualità 2015 e 2016, riusciremo a finanziare tutte le domande ammesse per i progetti di vita indipendente” lo fa sapere l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti che, con una delibera di giunta, nei giorni scorsi ha messo a disposizione ulteriori 126mila euro per i progetti di vita indipendente. Fondi che si aggiungono a quelli già stanziati dalla Regione Umbria, ma che da soli non sarebbero stati sufficienti a coprire il fabbisogno di tutte le 39 domande presentate e ammesse a Terni.
Con l’espressione Vita Indipendente si intende una serie di misure che hanno lo scopo di favorire la vita, appunto, il più possibile indipendente (in casa propria e fuori) delle persone con grave disabilità, sulla base di specifici progetti che fanno riferimento alle particolari esigenze di ciascuno.
“In questo modo – spiega l’assessore Ceccotti – riusciremo a dar seguito agli impegni presi al tavolo per le politiche sulla disabilità, confermando l’attenzione con la quale la nostra amministrazione e il mio assessorato hanno sempre riservato a questo particolare strumento, i progetti di vita indipendente, sull’efficacia del quale crediamo molto. Proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie e di chi ha proposto i progetti, sempre tramite i nostri uffici della direzione Welfare che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo anche provveduto a disporre un’anticipazione di cassa così da poter liquidare in tempi stretti gli assegnatari dei progetti”.
Foto: CdT ©