Proseguendo sulla strada della riorganizzazione dell’Associazione di Categoria, la Confesercenti di Terni ha proceduto alla costituzione dell’Ancestor, Associazione Nazionale Centri Storici. Al coordinamento è stato chiamato Sergio Giardinieri, affiancato da un comitato con il compito di sviluppare le tematiche proprie della Categoria.
“Ci troviamo oggi – ha detto Giardinieri – in una situazione dove il Centro Storico, come contesto urbano, necessità di una attenzione particolare per la salvaguardia del patrimonio economico, storico e culturale”.
“La particolarità della difficile situazione economica e sociale – continua Giardinieri – impone a tutti gli organismi collettivi, Associazioni di Categoria ed Amministratori, di perseguire le azioni necessarie per risollevare il piccolo commercio e l’artigianato recuperando i valori immobiliari dei negozi e delle abitazioni del Centro Storico”.
“Si tratta anche – sottolinea il Presidente della Confesercenti Italo Federici – di aprire la città ai giovani, come auspicato in un recente Convegno promosso da una Associazione che già nel 2019 aveva lanciato un concorso di idee. Terni centro deve diventare un luogo attrattivo anche per i giovani, recuperando anche spazi e luoghi pubblici, un luogo dove socializzare e stare insieme senza cadere nello sballo o nella droga. Di crisi, declino demografico e fuga dei giovani se ne è recentemente discusso anche nell’incontro promosso dall’Azione Cattolica: se negli ultimi anni tanti giovani sono andati all’estero o sono emigrati in altre Regioni, vuol dire che l’attrattività della città e le potenzialità offerte sono poche o nulle”.
Per questo Ancestor si augura di potersi incontrare e confrontare con gli Amministratori pubblici sulle proposte che farà e di avere conforto ed unità dalle Associazioni di cittadini e da quelle di categoria.
Foto: TerniLife ©