Nuovo appuntamento con GemellArte Off, rassegna gratuita di film di produzione francese, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, promossa dal festival internazionale di arte contemporanea GemellArte e organizzata da Gn Media insieme con l’Institut Français Italia. La seconda proiezione dell’edizione, in programma giovedì 20 ottobre alle ore 18, si terrà come di consueto nella Sala dell’Orologio del Museo Caos di Terni, partner della manifestazione, e sarà ad ingresso gratuito. Al centro della rassegna c’è sempre l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, tema toccato dal film in calendario: Tre giorni e una vita (Trois jours et une vie), tratto dall’omonimo romanzo best seller di Pierre Lemaître.
Il film, diretto da Nicolas Boukhrief, è un coinvolgente thriller, proiettato in selezione ufficiale alla 14ma Festa del Cinema di Roma, che prende le mosse dalla sparizione di un bambino di quattro anni, Rémi, e da una tempesta che rade al suolo un piccolo villaggio minerario delle Ardenne, Olloy, al confine tra Francia e Belgio, che fa da scenario alla vicenda.
Quindici anni dopo la ferita per la perdita del piccolo Rémi è ancora aperta, e nella foresta dove un tempo si cercava il bambino sono in atto operazioni di disboscamento che potrebbero riservare qualche sorpresa.
Il progetto GemellArte Off è curato dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, che apriranno e chiuderanno la proiezione. L’ultima proiezione della rassegna 2022 si terrà il 27 ottobre, sempre al Caos: sullo schermo ci sarà “Poissonsexe”, di Olivier Babinet. I protagonisti sono due improbabili fidanzati, e un pesce di nome Nietzsche, che sarà decisivo per le sorti della loro storia d’amore.
Per saperne di più sul programma QUI – La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, alla mail: [email protected]
FESTIVAL GEMELLARTE, GLI ORGANIZZATORI E I PARTNER
Il Festival GemellArte è un progetto creato dalla casa editrice Gn Media sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.
Con il patrocinio di: Regione Umbria, Comune di Terni, Marie de Saint’Ouen, Camera di Commercio dell’Umbria, Cci – Camera di Commercio Italo-francese, Istituto italiano di cultura a Parigi, Caos – Centro arti opificio Siri, Pro Loco Marmore,
Partner dell’evento: Macchine Celibi, Associazione culturale X-Frame Aps.
Partner tecnici: ASM Terni, Flamini Costruzioni, Tipolitografia Federici, Capta Premiazioni.
Media partner: Exibart.com
Main sponsor della manifestazione: Wallector.com
Foto: TerniLife ©