Bene l’intesa per il recupero dell’ex mercato coperto ma ora procedere spediti nella attuazione del progetto. Dunque tempi certi, possibilmente meno dei quattro anni massimi previsti.
Il gruppo consigliare di Forza Italia ha presentato un atto di indirizzo nel quale “si impegna l’Amministrazione comunale ad assicurare un attento monitoraggio sull’avvio dei lavori e sullo svolgimento degli stessi da parte degli uffici competenti del Comune;
ad aprire da subito con il privato un confronto volto a verificare le modalità di svolgimento dei lavori affinchè si possa procedere con celerità e possibilmente ridurre i tempi di realizzazione;
a verificare con puntualità se in corso di opera fosse possibile recuperare posti auto dei quali nel centro città c’è sempre maggiore esigenza;
a monitorare con attenzione in merito alla qualità dei lavori svolti, specialmente per quanto riguarda gli arredi urbani che interesseranno il pieno centro cittadino”.
I consiglieri Francesco Maria Ferranti, Lucia Dominici, Doriana Musacchi partono dai recenti sviluppi dell’annosa questione dell’ex mercato: “La struttura e la piazza rappresentano da anni un simbolo di degrado all’interno del centro cittadino ma anche una zona caratterizzata da bivacchi e, specialmente nelle ore notturne, di frequentazioni inopportune che generano poca sicurezza. A seguito di un accordo transattivo dopo un lungo contenzioso legale, il Comune e la Società Superconti hanno raggiunto un accordo che prevede la riqualificazione della struttura ex Mercato Coperto Comunale e dell’area di Piazza del Mercato.
Recentemente la prima commissione consiliare ha esaminato, esprimendo parere favorevole, il progetto di recupero della struttura e della piazza.
I tempi previsti dal permesso di costruire per concludere i lavori sono fissati in un massimo di 4 anni, vi è motivo di ipotizzare una riduzione delle tempistiche e ciò sarebbe fortemente auspicabile”.
Foto: TerniLife ©