E’ stato presentato nella sala consiliare di Palazzo Spada il progetto Rel-azioni a cura del Centro per la Famiglia Amoris Laetitia. “Si tratta di interventi – ha spiegato il presidente dell’associazione – che forniscono strumenti e opportunità di percorsi socio-educativi per migliorare le proprie capacità relazionali ed in particolare verranno proposti dei corsi per adolescenti e famiglie come valido supporto per vivere più serenamente le relazioni nella vita quotidiana e dei convegni specifici rivolti a tutti”.
“Una pregevole iniziativa – ha dichiarato l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – che si concentra sul tema fondante della nostra società civile, ovvero la famiglia, portando in primo piano quegli argomenti tanto cari anche a Papa Francesco. Anche noi, nel nostro prossimo documento di programmazione, abbiamo progettato interventi destinati alla salvaguardia delle famiglie che potranno essere supportate anche nella risoluzione dei conflitti ed abbiamo pensato anche ad interventi per i nuovi nati”. Colgo l’occasione – ha detto Ceccotti – per ringraziare l’associazione Amoris Laetitia per aver dato continuità ai servizi offerti anche nel periodo della pandemia che ha messo in evidenza la vulnerabilità di tanti soggetti fragili, la tendenza all’isolamento e la difficoltà nelle relazioni familiari. Tornano più che mai ad essere importanti le reti associative ed i centri di aggregazione come quelli degli oratori parrocchiali, presidio di socialità e sicurezza e per i quali faremo presto un protocollo di intesa. Un ringraziamento va alla Fondazione Carit che ha finanziato il progetto Rel-azioni attraverso un bando pubblico.”
Di seguito i quattro percorsi educativi rivolti a gruppi di 15/20 persone che iniziaranno già a partire dal corrente mese di ottobre.
– Corso “Circolo della Sicurezza” che prevede otto incontri da due ore ciascuno ( scarica la Locandina )
– Corso “Essere in… Relazione” con dieci incontri da tre ore più una giornata da otto ore ( scarica la Locandina )
– Corso “Attraversare le emozioni” con otto incontri da tre ore ( scarica la Locandina )
– Corso “Dal vizioso al virtuoso” con quattro incontri da tre ore ( scarica la Locandina )
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro per la Famiglia Amoris Laetitia al numero 3893165952; email: [email protected]: www.centroamorislaetitia.it
Foto: Comune di Terni ©