buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Sabato in bici per la festa della mobilità sostenibile

 Per la Settimana Europea sulla Mobilità Sostenibile, il Comune di Terni in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e MAT (Mobilità Attiva Terni), ha organizzato due giornate dedicate al tema della mobilità sostenibile. Dopo il dibattito pubblico sulla mobilità sostenibile di giovedì per sabato primo ottobre sono in programma due iniziative in collaborazione con FIAB TERNI e MAT, sulla Mobilità Sostenibile.

La mattina di sabato sarà dedicata scuole e nel pomeriggio è in programma la Festa della mobilità sostenibile per cittadini e famiglie

Si inizia alle ore 10 con un giro in bicicletta per il centro cittadino, riservato alle scuole secondarie. “Un modo per coinvolgere le scuole – dicono gli organizzatori – e far conoscere ai ragazzi la bellezza e l’utilità di andare in giro in bicicletta”. “Grazie alla cooperazione dell’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi si è pensato di dedicare una mattinata ai ragazzi delle scuole secondarie per coinvolgerli direttamente alla tematica della mobilità sostenibile. I ragazzi accompagnati dalle guide FIAB e MAT percorreranno un itinerario cittadino (formato da zone pedonali e piste ciclabili) che li condurrà da Piazza Tacito al Parco “La Passeggiata” davanti la Chiesa del Carmine”.
L’appuntamento per i ragazzi è alle ore 10 a Piazza Tacito.

Si continua nel pomeriggio dalle ore 15 con ritrovo al parco della Passeggiata davanti alla Chiesa del  Carmine,  dove ci saranno stand dedicati alla tematica della mobilità, questo evento è aperto a tutti, vi aspettano informazioni, musica e laboratori per i più piccoli. Sono previsti due itinerari in bicicletta con le guide del MAT: un giro turistico/culturale cittadino alla scoperta di angoli storici di Terni e un giro naturalistico lungo le piste che costeggiano le bellezze naturali del territorio ternano. Inoltre ci sarà un percorso dedicato ai più piccoli all’interno del Parco della Passeggiata; bambine e bambini presso gli stand potranno conoscere  Katy Cat e i suoi amici, che spiegheranno come muoversi in strada in maniera sicura e sostenibile, con disegni e giochi proposti da educatori ambientali della e.r.i.c.a. soc. coop.Ci saranno, stand, musica e gadget.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email