buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Acciaio, primo meeting nazionale di nuoto: cultura e sport protagonisti grazie al Clt

Oltre 540 iscritti, 25 società, visite guidate e degustazioni. È questo e molto altro l’evento promosso dalla Polisportiva Dilettantistica Circolo Lavoratori Terni con il sostegno della Fondazione CARIT in programma presso gli impianti di via Muratori il 10, 11 e 12 giugno.

Con ACCIAIO – 1° Meeting Nazionale di Nuoto Città di Terni, il CLT ha scelto di puntare ad un evento sportivo di grande portata per favorire non solo la ripresa delle attività e degli eventi sportivi ma anche per creare nuove sinergie, offrendo un appuntamento di qualità che favorisca la permanenza dei partecipanti e dei loro tanti accompagnatori sul territorio.

La manifestazione, che coinvolgerà società sportive da tutta Italia e dedicata ai nuotatori e alle nuotatrici a partire dai 13 anni, sarà rivolta alle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti/Senior che scenderanno in vasca affrontando i 50-100-200-400-1500 stile libero maschile, i 50-100-200-400-800 stile libero femminile, i 50-100-200 dorso maschile e femminile, i 50-100-200 rana maschile e femminile, i 50-100-200 farfalla maschile e femminile e i 200-400 misti.

Per l’occasione, il parco di via Muratori si trasformerà in un vero e proprio “villaggio dello sport” al fine di creare le condizioni ottimali per la permanenza e lo svolgimento delle gare. Significativa, in questo senso, la trasmissione in streaming delle gare – curata da MEPRadio – presso la piazzetta del parco, per permettere di assistere alle gare senza essere direttamente in piscina, così da partecipare comodamente anche ai diversi eventi e appuntamenti promossi in occasione della manifestazione presso l’area verde di via Muratori.

Per promuovere in maniera adeguata il Meeting, è stato realizzato un sito internet dedicato (www.meetingnuototerniclt.it) dove i partecipanti potranno trovare tutte le informazioni su iscrizioni, svolgimento delle gare ed eventi collaterali.

Alla presentazione hanno partecipato il presidente del CLT Giovanni Scordo, il sindaco Leonardo Latini, l’Assessore allo Sport Elena Proietti, l’Assessore alla Scuola Cinzia Fabrizi e l’Assessore alla Cultura Maurizio Cecconelli, il presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza, il presidente FIN Umbria Mario Provvidenza, il direttore di Confcommercio Terni Maria Bruna Fabbri e il presidente di TerniReti Carlo Befani.

“Con questo Meeting abbiamo coniugato vari aspetti, sia a livello sportivo che culturale: – ha detto il presidente Scordo –. Riteniamo che un Circolo come il nostro possa proporre eventi di qualità e, in questo senso, il Meeting è da considerare come il primo di una serie di eventi da promuovere in collaborazione con la rete di partner che abbiamo messo in campo. Fondamentale, per la riuscita dell’evento, è stato l’importante sostegno della Fondazione CARIT che ha creduto nel progetto”.

“Di quello che è stato fatto – ha detto il sindaco Latini -, mi hanno colpito molte cose, in particolare i numeri, il fatto che si tratti di un primo Meeting ma organizzato in una visione in grande, come è giusto che sia per una realtà importante a livello di numeri e qualità come quella del CLT.

Fondamentale anche la capacità di aver messo a sistema tutto: non solo lo sport ma una serie di eventi collaterali per valorizzare non solo la bellezza del Circolo ma di tutta la Città.

Infine, mi ha colpito anche il nome. Lo abbiamo sentito, ci abbiamo costruito intorno discorsi, ma Acciaio vicino a un meeting di nuoto va a creare una correlazione tra acqua e acciaio e credo sia un modo per far conoscere l’essenza della nostra città”.

D’accordo anche l’Assessore Proietti: “Questo evento è riuscito a mettere insieme molti degli obiettivi che ci siamo dati come amministrazione, coniugando sport e cultura: se si parla di acqua non si poteva non visitare la cascata, così come non si potevano non promuovere eventi enogastronomici. Ovviamente dobbiamo ringraziare la Carit, che sostiene sport ed eventi culturali”.

“Si tratta di un momento importante per lo sport regionale – ha sottolineato il presidente del CONI Ignozza -: questo Meeting rappresenta un traguardo importante ed è bello vedere come sia stato raggiunto un obiettivo significativo grazie ad una organizzazione magistrale, mettendo insieme tanti aspetti”.

Anche il presidente della FIN Provvidenza si è soffermato sulle varie “anime” del Meeting: “Io sono un fautore del binomio sport-cultura e vedere la presentazione di un evento sportivo in una biblioteca è per me di grande significato”.

Società sportive partecipanti

Sono 25 le società sportive partecipanti: Team Centro Italia asd, Rinascita Team Romagna, Appio 2009 asd, Aurelia Nuoto asd, Blu&Green Sporting Club s, C.S. Le Cupole ssd srl, CC Aqua Nuoto asd
Circolo Canottieri Aniene, Cosernuoto asd, Excalibur ssd, Nuoto Club Viterbo ssd, Olgiata 20.12 ssd,                         Pol Ronciglione Capranica,  Stelle Marine ssd, In Sport Rane Rosse, Fermo Nuoto e Pallanuoto, Vis Sauro Nuoto Team, Arete’ ssd, Centro Nuoto Bastia asd, Libertas R.N. Perugia, Spoleto Nuoto,
Stadium Wellness & Health ssd, Thebris Nuoto – P.Felcino, Heaven Due, Polisportiva Dilettantistica CLT.

 

Gli eventi collaterali

Parallelamente al Meeting di Nuoto, saranno promossi una serie di eventi che andranno ad arricchire l’offerta con appuntamenti culturali ed enogastronomici, promossi anche in collaborazione con aziende e produttori del territorio.

In particolare, nel parco si svolgeranno degustazioni di prodotti locali (Momenti DeGusto CLT, sabato e domenica) e dj set (sabato e domenica alle 18) e, dopo il successo già riscosso con le scuole del territorio, saranno promosse visite guidate gratuite al parco botanico CLT (domenica dalle 16 alle 18) mentre sabato, in collaborazione con il gruppo Micologico Ternano, sarà organizzato l’interessante incontro dedicato ai frutti spontanei che creerà un ulteriore connessione tra territorio e parco del  CLT.

Le visite guidate non finiranno qui: sabato sarà la volta di un tour guidato al centro di Terni (ore 17), mentre è in programma un doppio appuntamento per visitare accompagnati da una guida esperta la Cascata delle Marmore (sabato e domenica alle 11).

Non potevano mancare appuntamenti incentrati sullo sport: se presso il parco sarà possibile noleggiare e-bike per escursioni urbane, la due giorni del Meeting vedrà anche lo svolgimento (sabato dalle 16 alle 22 e domenica dalle 10 alle 18) del Torneo Doppio Padel e Tennis, mentre il primo appuntamento organizzato nell’ambito del Meeting è in programma venerdì 10 giugno alle 18 con il clinic con il coach Simone Palombi, organizzato dal CLT in collaborazione con Aretè ssd.

Sport, turismo, cultura e valorizzazione delle bellezze locali sono la base per creare, non un evento spot, ma il primo di una serie di appuntamenti che la Polisportiva CLT – grazie alle sue 13 discipline ed ai numerosi impianti sportivi di cui dispone – potrà attuare puntando sullo sport per contribuire alla valorizzazione della città di Terni e non solo.

In allegato il programma completo egli eventi collaterali.

I partner

Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed il suo Presidente Luigi Carlini per l’importante sostegno dato per permettere la riuscita di ACCIAIO – 1° Meeting Nazionale di Nuoto Città di Terni.

Significative sono state le collaborazioni con:

Comune di Terni che ha concesso la possibilità ai partecipanti di poter usufruire del biglietto della Cascata delle Marmore a condizioni di favore;

Confcommercio per la creazione della rete di attività commerciali “Amici del Meeting”;

TerniReti con cui è stato stipulato un accordo per il parcheggio di San Francesco;

Hydra – Museo multimediale della Cascata delle Marmore;

Caos – Museo d’Arte moderna e Contemporanea De Felice e Museo Archeologico Giontella. 

Gli sponsor

Si ringraziano per aver partecipato in qualità di sponsor all’evento:

Bartoccini, Garmin, Tecnogest Polisport, Red Bull, Organics Red Bull, San Biagio, Galeno, Estetica Beatrice, Macron, Le Olivastre, La Fonderia, Botanic Bar, Sipace, Edilizia Felicini, Allianz, Medical Umbria, Dentalab, Wilocs, Le Clos.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI

Venerdì 10 giugno

ore 18:00

Biblioteca CLT

Clinic con Simone Palombi

Da un atleta di prospetto al podio olimpico.

“Gestione di un talento di temperamento”

Le società CLT e Aretè ssd daranno vita ha un interessante tavola rotonda. Un momento di confronto tra il Coach Palombi e i tecnici che interverranno.

Un momento di storytelling da parte di Simone Palombi sulla programmazione e preparazione delle Olimpiadi di Tokyo 2021 dell’atleta Federico Burdisso (medaglia di Bronzo nei 200 farfalla e nella 4X100 mista).

Un momento di grandissima qualità e di confronto.

Info partecipazione:

evento gratuito, entrata libera

Sabato 11 giugno

Diretta Streaming

 

Dalle 8:00 alle 19:00

Piazzetta CLT

Diretta Streaming delle gare di nuoto della Manifestazione ACCIAIO 1° Meeting di nuoto della Città di Terni, che si svolgerà presso la piscina del CLT adiacente al Parco. 

Momenti DeGustoCLT

dalle ore 8:30 alle 23:00

Ingresso principale del CLT

RedBull Organics Bio

Aperitivi

 

Piazzetta CLT

Food Truck Birra Umbra San Biagio, panini con prodotti del territorio, fritti

Food Truck Le Olivastre; prodotti tipici umbri con olio EVO

 

Dalle 18:30 alle 23:00

Piazzetta CLT

 

Degustazioni di Vini di Cantine Umbre e prodotti gastronomici tipici Umbri a cura dell’enoteca Le Clos

 

Le cantine:

– Tenuta Fabbrucciano di Narni (Ciliegiolo di Narni, Trebbiano e Rosso)
– La Palazzola di Stroncone (Verdello, Spumante La Palazzola, Spumante La Palazzola Rosè, Vendemmia Tardiva)
– Annesanti di Arrone (Raspato, Pecorino, Ninfa del Nera)
– Valdangius di Montefalco (Montefalco Rosso, Sagrantino, Trebbiano Spoletino)
– D’Amico di Orvieto (Orvieto bianco)
– Santoiolo di Otricoli (Vermentino, Rosato e Syrah)
– Le Poggette di San Gemini (Grechetto, Amelia Doc e Montepulciano)

dalle 18:00

Piazzetta CLT

DJ set, DJ ViceVersa

 

Sport e territorio

dalle ore 10:00 alle 18:00

Ingresso CLT

CLTrail Bike

noleggio e-bike c/o il CLT per escursione urbana

Noleggio: a pagamento in loco

Disponibilità bici: senza prenotazione, secondo disponibilità del momento

Punto d’interesse: ingresso CLT

 

alle ore 11.00

Piazzale Byron, Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore ieri e oggi

Una visita per scoprire la storia, gli aspetti naturalistici e le trasformazioni della Cascata delle Marmore dall’antichità ai giorni nostri, passando per l’industrializzazione e la valorizzazione turistica.

Costo della visita guidata: gratuita su prenotazione (inviare mail a [email protected] con oggetto “La cascata delle Marmore”, indicare proprio nome, cognome e n. partecipanti)

Ingresso alla Cascata:

-Per i non residenti a Terni 4 euro/persona presentando voucher CLT (che verrà inviato via mail in risposta alla prenotazione)

-Per i residenti a Terni gratuito

 

Parcheggio da pagare in loco

Durata: 1 ora circa

Punto di ritrovo: Piazzale Byron, Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore

 

dalle ore 16:00 alle 22:00

Torneo Doppio Padel e Tennis

Padel (doppio maschile e femminile) e Tennis (doppio maschile), aperto a tutti agonisti e non agonisti (per info e prenotazione contattare 392053140)

 

alle ore 17:00

Ingresso del Circolo Lavoratori Terni

Sulle vie di Terni

Visita guidata tra antichità, Medioevo e modernizzazione attraverso un percorso che andrà a toccare le principali emergenze del centro città.

Partecipazione gratuita su prenotazione (inviare mail a [email protected]

con oggetto “Sulle vie di Terni”, indicare proprio nome, cognome e n. partecipanti)

Durata: 1,5 ore circa

Punto di ritrovo: Ingresso principale CLT

 

alle ore 17:30

Biblioteca del CLT

Frutti spontanei, commestibili e tossici, che possiamo incontrare in campagna, nei parchi cittadini e…al CLT

Un escursus tra i colori e i profumi dei frutti spontanei, una prelibatezza a portata di mano che può nascondere molte insidie e pericoli.

A cura di Giorgio Materozzi, Comitato Scientifico GRUPPO MICOLOGICO TERNANO. Micologo iscritto al Registro Nazionale dei Micologi

Ingresso: gratuito senza prenotazione

 

Domenica 12 giugno

Diretta Streaming

Dalle 8:00 alle 19:00

Piazzetta CLT

In diretta Streaming delle gare di nuoto della Manifestazione ACCIAIO 1° Meeting di nuoto della Città di Terni, che si svolgerà presso la piscina del CLT adiacente al Parco.

 

 

 

Momenti DeGustoCLT

dalle ore 8:30 alle 23:00

Ingresso principale del CLT

Red Bull Organics

Aperitivi

 

Piazzetta CLT

Birra Umbra San Biagio, panini con prodotti del territorio, fritti

Le Olivastre; prodotti tipici umbri con olio EVO

dalle 18:30 alle 23:00

Degustazioni di Vini delle Cantine Umbre e prodotti tipici Umbri a cura dell’enoteca Le Clos

Le cantine:

– Tenuta Fabbrucciano di Narni (Ciliegiolo di Narni, Trebbiano e Rosso)
– La Palazzola di Stroncone (Verdello, Spumante La Palazzola, Spumante La Palazzola Rosè, Vendemmia Tardiva)
– Annesanti di Arrone (Raspato, Pecorino, Ninfa del Nera)
– Valdangius di Montefalco (Montefalco Rosso, Sagrantino, Trebbiano Spoletino)
– D’Amico di Orvieto (Orvieto bianco)
– Santoiolo di Otricoli (Vermentino, Rosato e Syrah)
– Le Poggette di Sangemini (Grechetto, Amelia Doc e Montepulciano)

dalle 18:00

DJ set DJ Fringuello

 

Sport e Territorio

dalle ore 10:00 alle 18:00

Parco del CLT

CLTrail Bike

noleggio e-bike c/o il CLT per escursione urbana

 

alle ore 11.00

Piazzale Byron, Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore ieri e oggi

 

 

 

 

Una visita per scoprire la storia, gli aspetti naturalistici e le trasformazioni della Cascata delle Marmore dall’antichità ai giorni nostri, passando per l’industrializzazione e la valorizzazione turistica.

Costo della visita guidata: gratuita su prenotazione (inviare mail a [email protected] con oggetto “La cascata delle Marmore”, indicare proprio nome, cognome e n. partecipanti).

 

Ingresso alla Cascata:

-Per i non residenti a Terni 4 euro/persona presentando voucher CLT (che verrà inviato via mail in risposta alla prenotazione)

-Per i residenti a Terni gratuito

Parcheggio da pagare in loco

Durata: 1 ora circa

Punto di ritrovo: Piazzale Byron, Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore

 

dalle ore 10:00 alle 18:00

Torneo Doppio Padel e Tennis

Padel (doppio maschile e femminile) e Tennis (doppio maschile), aperto a tutti agonisti e non agonisti (per info e prenotazione contattare 392053140).

 

dalle ore 16:00 alle 18:00

Parco Botanico del CLT

Biodiversità urbana

Visita con guida al parco del CLT

Partecipazione gratuita senza prenotazione

Durata: 1 ora

Punto di ritrovo: Ingresso principale CLT

 

Convenzioni ACCIAIO 1° Meeting di nuoto della Città di Terni:

  • Cascata delle Marmore – ingresso nel weekend 10-12 giugno a 4 euro (anziché 10) presentando nelle biglietterie voucher CLT

 

  • Hydra – Museo multimediale della Cascata delle Marmore – Ingresso a ingresso nel weekend 10-12 giugno a 5 euro (anziché 10 euro) presentando nelle biglietterie voucher CLT
    Cascata, Marmore (TR)

 

 

 

 

  • Caos – Museo d’Arte moderna e Contemporanea De Felice e Museo Archeologico Giontella – Ingresso a 3,50 euro (anziché 5 euro) presentando nelle biglietterie voucher CLT via Franco Molé, 25, 05100 Terni TR

 

  • Parcheggio “San Francesco” – Terni Largo Ottaviani 45 – sosta in promozione per sabato 11 e domenica 12 giugno 2022
    – Promozione, limitata per n. 100 clienti partecipanti ad ACCIAIO – 1°Meeting Nazionale di Nuoto Città di Terni: prezzo euro 5,00 vettura/giorno (lva inclusa);
    – Ulteriore promozione: viene riservato il prezzo di euro 8,00/vettura/weekend (iva inclusa) a nr. 30 clienti in ingresso ai clienti che effettueranno la prenotazione con pagamento entro mercoledì̀ 8 giugno.

 

 

 

Foto: Stefano PRINCIPI ©

Print Friendly, PDF & Email