L’offerta formativa di ITS Umbria, volta a formare le competenze tecnologiche più attuali e richieste dal mondo del lavoro, è stata illustrata in occasione dell’Open Day che si è svolto l’11 maggio al Centro per le Arti Opificio Siri. I corsi coinvolgono in particolare i settori: Meccatronica, Digitale, Biotecnologie, Agroalimentare, Marketing, Turismo, Sistema Casa ed Efficienza Energetica.
ITS è il politecnico di alta formazione specialistica, rivolto a giovani diplomati, gratuito e biennale che, oltre alla formazione frontale, permette agli studenti di esercitarsi nei laboratori e di fare esperienza direttamente in azienda seguiti da imprenditori, manager e professionisti del mondo aziendale.
Sono intervenuti il Presidente di Its Umbria Giuseppe Cioffi, i career advisor Lucio Zanca ed Elena Lazzaroni e l’assessore alla Scuola del Comune di Terni Cinzia Fabrizi.
In particolare a Terni, in virtù anche dell’ampliamento del numero delle aule e degli spazi dedicati ai laboratori situati presso la sede dell’Arpa Umbria, partiranno in autunno due percorsi nell’ambito delle Biotecnologie, un corso per “Specialista IT in cloud computing, grafica digitale, big data e tecniche per la gestione sicura delle informazioni”, un corso per “Specialista in Cibersecurity” oltre ad un percorso in Meccatronica che verrà realizzato fra Terni e Foligno.
“Grazie ai percorsi Its – ha spiegato Giuseppe Cioffi, Presidente di Its Umbria – i ragazzi hanno l’opportunità di toccare con mano la vita aziendale e ricevono quella istruzione e quella preparazione sulle nuove competenze che sono oggi assolutamente necessarie per affrontare le nuove sfide della transizione ecologica e del digitale”.
“Come Comune, teniamo particolarmente che ci sia una presenza forte di ITS a Terni – ha sottolineato Cinzia Fabrizi, Assessore alla Scuola del Comune di Terni – che ci siano percorsi variegati, adeguati alle esigenze delle aziende e alle ambizioni dei nostri giovani che meritano di poter trovare una occupazione nella loro città e di poter contribuire con il loro impegno allo sviluppo del territorio”.
Its Umbria Academy è promossa e sostenuta dalla Regione Umbria e dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le aziende del territorio.
I percorsi formativi offrono elevate opportunità di occupazione. Rispondono, infatti, alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche provenienti dal mondo delle imprese, avvicinando in questo modo i bisogni e le aspettative professionali dei giovani con quelli del mondo del lavoro.
A un anno dalla conclusione del percorso formativo, otto studenti su dieci trovano il lavoro per cui hanno studiato, con livelli di occupabilità che raggiungono anche il 100%.