Un tema, quello della misura alternativa alla detenzione, particolarmente sentito dalle strutture terapeutiche, alle prese con le continue richieste legate alla concessione dell’affidamento terapeutico nelle Comunità. La Comunità Incontro Onlus di Amelia è tra i principali interlocutori a livello locale e nazionale riguardo i temi delle dipendenze, grazie ad una costante collaborazione con Istituzioni, Autorità Giudiziarie, Servizi Pubblici e Terzo Settore. L’incontro di sabato prossimo si rende particolarmente necessario per raccordare tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di divenire il preludio alla reale e globale presa in carico degli utenti sottoposti a misure restrittive per un concreto reinserimento socio-ambientale.
Un risultato che richiede l’impegno ed il contributo degli attori pubblici e privati, affinché vengano individuati percorsi formativi e strumenti adeguati alla costruzione ed al consolidamento di una società più inclusiva e riabilitativa e meno espulsiva.
Insieme alla Comunità Incontro ne parleranno tra gli altri: il Procuratore della Repubblica Dott. Alberto Liguori, la Governatrice di Regione Umbria Dott.ssa Donatella Tesei; il Presidente del Tribunale di Sorveglianza, Dott. Antonio Minchella; la Direttrice della Casa Circondariale di Perugia, Dott.ssa Bernardina Di Mario ed il Responsabile del SerT di Terni, Dott. Marco Cuccuini.
Coordina i lavori il Procuratore della Repubblica di Terni, Alberto Liguori.
All’incontro, sono stati invitati i rappresentanti di tutte le forze politiche.
L’appuntamento è alle 15 all’Auditorium della Comunità Incontro a Molino Silla, Amelia.
Foto: TerniLife ©