Torna l’appuntamento col Cinema Ritrovato al Cinema Politeama Lucioli di Terni.
Il 3 e 4 maggio verrà proiettato “Il Servo” di Losey in versione restaurata
L’introduzione al film a cura di Sentieri del Cinema è prevista per le 20:45, la proiezione per le 21.
Tutto fuorché teatrale, tutto fuorché minimalista, tutto fuorché didascalico o farraginoso o ridondante o piattamente descrittivo, “Il Servo” è un capolavoro assoluto: come una grande idea attaccati alla quale stanno come stalattiti una miriade di sottigliezze, di gesti, di luci, di parole dette o non dette, di sfumature. I sentimenti si coagulano in un gesto o in una espressione o in un dettaglio inquadrato dalla cinepresa, mentre parole, musica e suoni si fondono insieme.
Ispirato al romanzo omonimo di Robin Maugham, il film rappresenta il primo capitolo della collaborazione tra Losey e il drammaturgo Harold Pinter.
Al centro della pellicola, il duello psicologico tra un servo e un padrone allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo.
L’universo della casa-prigione, dove il servo ‘divora’ il suo padrone, è stato paragonato all’‘inferno’ di Sartre. Le persone tendono a schiavizzarsi a vicenda trasformando il prossimo in un oggetto di loro proprietà. L’amore e la sessualità diventano strumenti di potere.
L’interpretazione di Dirk Bogarde fu la grande svolta della sua carriera ed è ancora oggi uno dei suoi ruoli più emozionanti e inquietanti. Sentieri del Cinema: 340.0053243.
Foto: TerniLife ©