buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Decima edizione del concorso “Chi legge scrive il mondo”: coltivare i propri sogni in una società più eguale

La decima edizione del concorso “Chi legge scrive il mondo” è dedicata a tutte quelle donne e ragazze che hanno ed hanno avuto la forza e il coraggio di lottare per sé stesse e per le altre.

Per l’anno scolastico 2021/2022 il bando chiede alle giovani scrittrici e ai giovani scrittori di raccontare la propria esperienza (che sia reale, mediata o anche immaginata) con il diritto delle bambine, delle ragazze e delle donne di coltivare i propri sogni in una società più eguale, dove i bambini, i ragazzi e gli uomini hanno il coraggio e la sensibilità di riconoscere e di sostenere questo slancio.

Come? Partecipa al concorso non competitivo, realizzando un testo scritto (saggio, narrazione, articolo, dialogo o altro) o multimediale, usando immagini (disegni, fotografie, fumetto, collage ecc…) oppure scrivendo una canzone e magari interpretandola. 

Perché? Crediamo che la lettura, la comprensione e la narrazione di ciò che ci circonda siano in grado di abbattere i muri della diffidenza, di alimentare la curiosità e di predisporre all’ascolto, promuovendo benessere individuale e sociale. Vorremmo dare ai e alle giovani la possibilità di confrontarsi tra loro e di raccontare ciò che vivono, immaginano e vorrebbero. 

Chi può partecipare? Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra gli 7 e i 14 anni ed essere iscrittə nelle scuole primarie o secondarie di 1° grado di Terni o della provincia di Terni. L’iscrizione può avvenire in forma collettiva (di classe, di gruppo di lavoro, etc.) o individuale. L’iscrizione potrà avvenire tramite la scuola o tramite genitori/tutori. 

Cosa fare? Chi partecipa dovrà scegliere quale forma dare al proprio elaborato e poi realizzarlo con storie, persone, idee, sensazioni e abitudini. Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato. 

Come partecipare? Per iscriversi al concorso è necessario compilare il modulo a questo indirizzo web: https://forms.gle/fpsuUHNKc65v9Mc87, riempiendone tutte le parti. Il bando è consultabile al seguente indirizzo: 

https://docs.google.com/document/d/1djZqnYPFcNzyCg7FIpQeY_vaVjfNqa8FA33JZJm9UIg/edit?usp=sharing 

Entro quando è possibile iscriversi? Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato entro le ore 20.00 di venerdì 25 marzo 2022. Gli elaborati dovranno essere inviati via email all’indirizzo [email protected] entro le ore 20.00 di venerdì 6 maggio 2022 oppure potranno essere consegnati a mano previo appuntamento da richiedere allo stesso indirizzo email. 

Gli elaborati saranno presentati e premiati in occasione di un incontro finale che si terrà a fine maggio presso la Casa delle Donne di Terni in Via Aminale 20/22. La partecipazione al concorso non competitivo è gratuita e gli elaborati eventualmente consegnati saranno restituiti. 

C’è un premio? Data la natura non competitiva del concorso, tutti gli elaborati saranno premiati con libri che potranno arricchire la biblioteca scolastica o di classe.

Serve un aiuto? Il tema del bando muove dall’obiettivo numero 5 “parità di genere” dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. L’Associazione “Il Pettirosso” mette a disposizione delle scuole la possibilità di partecipare ad un incontro di lettura e di confronto gratuito della durata massima di 1 ora, da realizzare tra marzo e aprile 2022. Durante l’incontro verranno letti testi che potranno ispirare e motivare la creazione di prodotti originali. L’incontro si svolgerà online o se possibile in presenza anche all’aperto. Per richiederlo è necessario specificarlo nel modulo di adesione o, successivamente, scrivere un’email all’indirizzo [email protected], nella quale lasciare un riferimento telefonico. 

Per ulteriori informazioni? E-mail: [email protected] oppure Roberta Rossi: 329.4262740. Il concorso è realizzato da Il Pettirosso APS in collaborazione Terni Donne.

 

Print Friendly, PDF & Email