buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

La Camera di commercio porta in Umbria il progetto di orientamento Smart Future Academy

La Camera di Commercio dell’Umbria punta in alto con il progetto targato Smart Future Academy. Non si tratta di lezioni a distanza ma di veri e propri talk pensati per “emozionare” gli studenti attraverso racconti di vita, esperienze di successo ma anche cadute e cambi di rotta di imprenditori, artisti a volte anche sportivi. Incontri che hanno l’obiettivo di motivare i ragazzi e fornirgli informazioni per raggiungere i loro sogni, senza dimenticare attitudini e ambizioni personali.

In Umbria l’evento on line di orientamento è in agenda per il primo aprile alle ore 8,15. L’evento sarà on line a causa delle restrizioni ancora imposte dalla pandemia, ma obiettivo degli organizzatori  è quello di tornare, non appena sarà possibile, in presenza  perché è chiaro che la vera anima di progetti come questi è la condivisione.

 

“Spesso sentiamo dire che i giovani oggi non sanno cosa fare e che non hanno voglia di impegnarsi – riflette il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni – io non credo affatto sia cosi, credo invece i ragazzi abbiano voglia di fare, sognano e a volte anche in grande, è nostro compito infondergli la fiducia che ce la possono fare. Il senso della collaborazione con Smart Future Academy va in questa direzione”.

In solo 5 anni dalla nascita dell’Associazione Smart Future Academy che organizza gli eventi,  sono stati coinvolti oltre 150 mila studenti e 20 città, attraverso 280 speech, affermandosi come il principale progetto di orientamento del sistema camerale italiano grazie alla collaborazione e al patrocinio di prestigiosi enti ed istituzioni, pubbliche e private.

 

Tra i mentor a confronto con gli studenti umbri, grazie alla collaborazione con l’Associazione Smart Future Academy, l’Ente camerale potrà offrire ai ragazzi speaker prestigiosi, i nomi si stanno valutando proprio in queste ore.

Ciò che contraddistingue questa formula arrivata anche in Umbria, è che i talk di Smart Future Academy non sono una classica lezione a distanza, ma sono al cento per cento interattivi . I ragazzi infatti hanno l’opportunità di interagire in diretta con gli speaker, in modalità agile e in tempo reale.

Gli eventi sono completamente gratuiti per la scuola e gli studenti e le ore sono valide ai fini dei Pcto (la ex alternanza scuola lavoro).

 

“È la prima edizione di Smart Future Academy in Umbria – afferma Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy – siamo davvero entusiasti che la Camera di Commercio abbia deciso di scegliere il nostro progetto di orientamento e portare migliaia di studenti alla scoperta delle vere “eccellenze” del territorio. Le testimonianze di successo prima personali e poi professionali soddisfano il comune obiettivo di investire energie e risorse per i giovani: il miglior investimento per il futuro del nostro Paese”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email