Il Pnrr prevede un investimento di 600 milioni per il rafforzamento del sistema duale per portare gli iscritti da 39.000 a 174.000 entro il 2026 al fine di rendere i sistemi di istruzione e formazione professionale sempre più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro.
Un mercato in continua trasformazione, inserito in una società in cui i sistemi educativi risultano inseriti in un contesto mutevole, dominato dalla complessità e dove il ruolo della formazione è nevralgico per la crescita dei nostri ragazzi, sempre più frastornati dai messagginel web e distanti dai metodi tradizionali d’insegnamento.
La crisi della didattica tradizionale, la transizione digitale, la nascita di nuovi linguaggi ci portano ad indagare una didattica innovativa, che non può prescindere dalla tecnologia.
Ecipa Umbria – che da oltre 30 anni eroga formazione a tutti i livelli, con la sua Scuola dei Mestieri si occupa di formazione iniziale, di giovani a rischio di dispersione scolastica, di adolescenti a maggior rischio di esclusione sociale e lavorativa – alza l’asticella con il Progetto CREATE 4.0.
Un progetto Erasmus + che insieme alle scuole europee TEB EDUKACJA SP. Z O.O. (Polonia), IES JOSÉ LUIS CASTILLO- PUCHE (Spagna), RIGAS MAKSLAS UN MEDIJU TEHNIKUMS (Lettonia), le UNIVERSITA’ DE ALMERIA (Spagna) e POLITEHNICA di TIMISOARA (Romania) e la EUROPEAN SME ACADEMY AVIGNON (Bruxelles, BELGIO – un’organizzazione finalizzata a promuovere le strategie aziendali delle PMI europee, la ricerca economica, sociale e sostenibile) realizza un progetto mirato per rafforzare abilità, competenze e risorse della
FORMAZIONE PROFESSIONALE per affrontare efficacemente la transizione verso l’istruzione e l’apprendimento digitale. L’obiettivo è quello di migliorare e promuovere l’uso delle ICT al fine di innovare gli approcci educativi, pedagogici, di preparazione per il mondo del lavoro, sviluppando competenze e metodologie specifiche per docenti e operatori.
Il progetto intende sviluppare e promuovere un ambiente di apprendimento virtuale, aperto e partecipativo, accessibile e inclusivo, altamente motivante ed emotivamente attraente, in grado di stimolare e far emergere la creatività e il talento dei giovani e di innescare dinamiche virtuose di incontro. Uno strumento efficace che si pone tra domanda e offerta di lavoro e in grado di rafforzare la collaborazione e la cooperazione tra fornitori di IFP, aziende, rappresentanti del mondo del lavoro e delle istituzioni.
Il 24 25 febbraio il progetto prenderà avvio con il primo meeting rigorosamente virtuale. Organizzato da Ecipa, l’incontro prevede la pianificazione delle attività del progetto per i prossimi due anni, durante i quali verrà realizzato un ecosistema digitale completamente innovativo basato su una piattaforma di apprendimento virtuale
integrata utilizzando risorse didattiche aperte, strumenti e pratiche di istruzione aumentata.
Il progetto prevede anche due incontri transnazionali: il primo, rivolto agli insegnanti e formatori, per l’acquisizione ed il rafforzamento delle digital skills orientate alla didattica aumentata e all’insegnamento del metodo Cr.E.Ate 4.0, il secondo, rivolto agli studenti, per la realizzazione di un CONTEST, nell’ambito del quale gli stessi si sfideranno attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi multimediali di augmented education per la riproduzione di ambienti didattici virtuali in una complementarità strategica tra apprendimento formale e non formale, attraverso l’applicazione di metodi “learning by doing”, simulazioni di ruolo e storytelling digitale. Tutti i prodotti audiovisivi realizzati verranno poi caricati sulla piattaforma e rielaborati dall’Università di Almeira per realizzare il package di strumenti di story-telling finale.
Foto: TerniLife ©