“L’ennesimo incendio nell’ambito del trattamento dei rifiuti ribadisce che occorrono maggiori controlli per le aziende che sono impegnate in queste lavorazioni. Siamo contrar – dichiara n una nota il consigliere comunale del gruppo misto Valdimiro Orsini – ad ogni penalizzazione delle attività privata, siamo favorevoli alle decine di posti di lavoro legate al ciclo dei rifiuti, ma occorre il massimo rispetto delle norme e della prevenzione.
Non è tollerabile che periodicamente la città si tinga di nero e che i ternani respirino fumi malsani.
Chiediamo dove sia l’assessorato all’Ambiente del comune di Terni. Invece di dar luogo ad astruse ordinanze sul traffico o peggio ancora sui caminetti domestici, dovrebbe essere il promotore di un progetto specifico che coinvolga Arpa e Usl 2 e che dia luogo a una mappatura puntule di tutte le aziende legate al trattamento dei rifiuti e all’adesione ad un protocollo di sicurezza specifico.
Questo territorio nel corso degli anni è stato oggetto di incendi di rifiuti che hanno provocato danni ingenti sia sull’ambiente che sull’economia cittadina.
È tempo di voltare pagina, è tempo che l’assessorato all’ambiente batta un colpo e si metta al lavoro. L’ambiente e la salute sono le fondamenta di una città vivibile e attrattiva”.
Foto: TerniLife ©