“Sette consiglieri di maggioranza guidati dall’assessore Morroni hanno bloccato migliaia di interventi del Superbonus in Umbria”.
Così il consigliere regionale Thomas De Luca sul voto dell’assemblea legislativa cha oggi ha bocciato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle per la modifica del Regolamento regionale n.2 del 18 febbraio 2015. Mozione che voleva eliminare il divieto a priori all’installazione di impianti solari termici e di impianti fotovoltaici nei centri storici della regione.
“Non bastava – spiega De Luca – il cortocircuito governativo sulla cessione del credito che ha indotto numerosi istituti bancari, tra cui Poste Italiane, a bloccare le piattaforme di acquisizione dei crediti d’imposta. Oggi anche questa mazzata. In un momento di grave crisi in cui l’edilizia e il settore energetico stanno facendo da traino alla crescita economica è inaudito che la politica ostacoli cittadini e imprese. Un gesto superficiale, un atteggiamento folle che penalizza tutti. È bene sottolineare che la mozione voleva eliminare solo il divieto a priori, e non la valutazione di merito di tutti gli interventi previsti sottoposti a valutazione paesaggistica prescrittiva e non ostativa. Dovranno spiegare e rendere conto ai loro elettori – conclude De Luca – siamo di fronte a una destra umbra nemica delle imprese artigiane, inadeguata e gravemente incapace di interpretare ogni possibilità di mettere in moto l’economia. Una classe politica per cui l’importante è bloccare”.
Foto: TerniLife ©