“In questi giorni la Regione Umbria ha fatto un passo importante per sostenere l’area di Terni e per dare gambe alla nostra stessa visione della città”. Lo dichiara, in una propria nota, il sindaco Leonardo Latini.
Nella delibera regionale sull’Accordo di programma tra la Regione Umbria ed il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il settore degli investimenti sanitari ex art. 20 l.n. 67/1998, si fa infatti diretto riferimento al nuovo ospedale di Terni.
La Regione Umbria, in particolare, formalizza l’impegno a realizzare, nello stesso sito in cui esso oggi si trova, ovvero nel luogo che si dovesse rilevare più idoneo, il nuovo ospedale ad alta specialità di Terni, dotato di circa 500/600 posti letto e di una piattaforma per l’elisoccorso, attivando senza ritardo l’iter progettuale e amministrativo necessario.
“La Regione Umbria, con la presidente Donatella Tesei – sottolinea il sindaco Latini – lavora dunque per dare concretezza ai programmi”. “La presidente Tesei aveva infatti più volte sottolineato la necessità della realizzazione di una nuova struttura ospedaliera per valorizzare le potenzialità della nostra Azienda, con l’obiettivo di costituire un polo sanitario d’avanguardia fondamentale per l’intera Umbria”.
“Si procede così nella direzione da noi auspicata per la realizzazione del nuovo ospedale di Terni. Auspichiamo che, compatibilmente con la complessità delle procedure, anche l’iter di esame e di verifica del progetto di finanza presentato nei mesi scorsi per la realizzazione dell’ospedale attraverso un partenariato pubblico-privato, possa giungere a conclusione”.
Foto: TerniLife ©