buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Arvedi ha comprato l’Ast: firma sul closing nella sede tedesca di ThyssenKrupp

Giovanni Arvedi è da lunedì 31 gennaio 2022 ufficialmente il proprietario dell’Ast, Acciai Speciali Terni.

Nella sede di Essen della ThyssenKrupp, in Germania, è stata apposta la firma sul closing che fa quindi tornare in mani italiane l’acciaieria. Mani solide, è proprio il caso di dire, perché quello che è nato ieri è un gruppo industriale da 7,5 miliardi di euro di fatturato e oltre 6600 dipendenti, 2300 dei quali di stanza nella fabbrica ternana.

ThyssenKrupp resta in società con una quota di minoranza, al 15%, “in segno di continuità e fiducia”, ha scritto il Gruppo Arvedi nella nota con cui ha confermato il “nero su bianco”.

Ast è uno dei quattro produttori europei di laminati piani di acciaio inossidabile, con una produzione di circa 1 milione di tonnellate e l’impiego di 2300 dipendenti. Il Gruppo Arvedi, controllato dalla omonima famiglia, è attivo nella produzione e nella lavorazione di acciaio al carbonio e inossidabile, con oltre 4,5 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici e 4300 dipendenti. Grazie a questa acquisizione, si consolida tra i principali players siderurgici europei, raggiungendo 7,5 miliardi di euro di fatturato e contando su 6600 dipendenti in Italia.
“L’operazione – si legge in una nota diffusa a margine da parte di Arvedi – rappresenta un rafforzamento del Gruppo in quanto ne completa, in una sinergia industriale, il mix produttivo”. Nella giornata di lunedì 31 gennaio 2022 si sono tenute le assemblee di Ast e delle società controllate Terninox (Ceriano Laghetto), TK Stainless GmbH (Germania) e TK Turkey che hanno rinnovato gli organi sociali. Il cavaliere Giovanni Arvedi è da oggi presidente di Acciai Speciali Terni e il Mario Caldonazzo amministratore delegato. Amministratori Giancarlo Stringhini, presidente delle società inox del Gruppo Arvedi, ed i “ternani” Mariano Pizzorno, confermato CFO, e Dimitri Menicali, direttore di stabilimento.

Il fondatore e presidente del Gruppo Arvedi, Cavaliere Giovanni Arvedi, ha dichiarato: “Acciai Speciali Terni ha una storia importante che s’intreccia con l’interesse del nostro paese; con umiltà faremo tutto il possibile per darle il futuro che merita. Con l’acquisizione di Ast, il Gruppo Arvedi si conferma un asset strategico del sistema industriale italiano e uno fra i principali operatori siderurgici europei. Il nostro impegno per Ast si concentrerà sulla competitività e la sostenibilità ambientale, attraverso un piano di investimenti concentrato su impianti all’avanguardia, tecnologie innovative, ricerca e sviluppo. Continua il nostro impegno, come nei siti di Cremona e Trieste, per la decarbonizzazione anche attraverso l’impiego di idrogeno verde”.

Le parole del Ceo Multi Tracks di ThyssenKrupp, Volkmar Dinstuhl: “Siamo lieti di aver trovato nel Gruppo Arvedi un nuovo proprietario per Ast. Il Gruppo Arvedi guiderà lo sviluppo dell’azienda con investimenti e innovazioni e darà ai dipendenti prospettive interessanti. Questo è stato molto importante per noi durante le negoziazioni per la vendita. Auguriamo ad Ast e Arvedi ogni successo per il futuro”.

Foto: Corriere dell’Umbria ©

 

Print Friendly, PDF & Email