buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

La vignetta di LanciaComics: “27 gennaio 2022. Il Giorno della Memoria”

Le parole e i pensieri, molto spesso, arrivano prima al cuore attraverso un’immagine, un’illustrazione, una fotografia o una vignetta.

E’ per questo che TerniLife, che crede nel futuro e nelle sfide, accoglie la creatività di Roberto Lancia e le sue  vignette LanciaComics.

27 gennaio 2022, il “Giorno della Memoria”. “Le truppe dell’Armata Rossa – spiega l’autore Roberto Lancia – liberarono il campo di concentramento di Auschwitz proprio il 27 gennaio del 1945. Vengono così commemorate le vittime dell’Olocausto, il genocidio perpetrato dalle autorità della Germania nazista. Furono compiute atrocità su persone di ogni età, sesso e nazionalità. La macchia più grande ed infame che il popolo tedesco abbia potuto creare e poi cucirsi addosso per sempre. Ho rappresentato l’ingresso del campo di sterminio di Auschwitz, con una porta dotata di fauci, con la terrificante ciminiera ed una luna nera. “Ognuno dovrebbe provare rispetto davanti all’umanità che soffre” (Giuseppe Verdi – Compositore e senatore italiano: 1813 – 1901).

LUI CHI E’ – “Io sono un semplice appassionato dell’Arte grafica – spiega Roberto Lancia – da molto tempo. All’età di circa 8 anni, per ore ed ore completavo intere agende settimanali con le avventure disposte a strip di un personaggio creato da me: ‘Bottiglino’, una sorta di fiasco con il collo squadrato e gli occhi grandi. Ho mantenuto nel tempo questa passione, realizzando numerose vignette (tutte in bianco e nero) sul posto di lavoro, rivolte a colleghi e dirigenti. Poi ho deciso di aprire questo sito internet e di inserire le mie creazioni. Non ho frequentato accademie, scuole o corsi; cerco solo di migliorare mantenendo viva la mia curiosità, ascoltando consigli, leggendo libri e manuali, osservando con umiltà, attenzione e rispetto le modalità di lavoro di tantissimi artisti e, soprattutto, tenendo a mente che gli errori compiuti servono per andare avanti. Sempre”.

Vignetta: LanciaComics ©

Print Friendly, PDF & Email