Settimana a singhiozzo per il mondo della scuola. Se ieri mercoledì 8 dicembre non ci sono state le lezioni per la festa dell’Immacolata, domani venerdì 10 settembre è in programma lo sciopero scuola del 10 dicembre che promette di coinvolgere ad ampio raggio il mondo dell’istruzione grazie all’adesione di tante sigle sindacali che hanno confermato di voler aderire alla protesta: tra queste Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda, mentre si tira fuori Cisl scuola.
Anche Terni e provincia sarà interessata dalla protesta: l’adesione allo sciopero è massiccia, soprattutto dal mondo dell’Ata, quindi amministrativi e collaboratori scolastici.
Domani mattina, duqye, è possibile che le porte delle scuole rimarranno chiuse.
I motivi dello sciopero: i sindacati chiedono una revisione del Disegno di legge in fase di esame da parte del Parlamento nella parte dedicata alla scuola. Urgono fondi per rinnovare il CCNL della scuola ormai scaduto. Ma anche fondi per garantire sicurezza al mondo della scuola ai tempi della pandemia.
Non passa in secondo piano la necessità della proroga dei contratti di lavoro sull’organico c.d. Covid per tutto il personale scolastico (docenti e ATA). Per il momento sembra garantito solo il rinnovo del contratto dei docenti, mentre per l’organico Covid Ata, in un primo tempo escluso, la situazione è ancora tutta da definire.
Foto: TerniLife ©