buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Otricoli, teatro: all’Ortera “Serata Checov”

Torna il teatro ad Otricoli dopo lo stop imposto dalla pandemia. Il 3 e 4 settembre alle 18.30 al teatro Ortera andrà in scena la “Serata Checov”, 4 atti unici con adattamento e regia di Maurizio Di Carmine. L’appuntamento è organizzato dalla pro loco di Otricoli e Poggio in collaborazione con l’associazione culturale La Luminaria e con il patrocinio del Comune di Otricoli. Il 28 agosto alle 18 e 30 si terrà la conferenza stampa di presentazione alla sala polifunzionale di Otricoli in Strada Grotte.

Questo il comunicato diffuso dall’organizzazione: “Vedremo sul palcoscenico gli attori di Otricoli che negli anni passati hanno presentato con successo svariati spettacoli. “Con questo progetto propongo, dopo un lungo periodo di silenzio, un momento d’incontro sociale e un’alternativa accattivante e coinvolgente, a forme d’intrattenimento come la TV o il mondo dei social. Verranno messi in scena 4 divertentissimi atti unici di uno dei più grandi autori teatrali: Anton Cechov. Il teatro è un potente mezzo con il quale si veicolano le più disparate emozioni, sia da parte degli attori che da parte degli spettatori e in questo caso coinvolgendo gli attori di Otricoli l’effetto si moltiplicherà” come sottolinea il presidente Maurizio Di Carmine dell’Associazione Culturale LA LUMINARIA e regista dello spettacolo SERATA CECHOV.

“É importante confrontarsi con questi atti unici dove i personaggi buffi, comici e ridicoli stupiscono e divertono sempre il pubblico, per la variopinta umanità di cui sono rappresentanti. LA NOTTE PRIMA DEL PROCESSO è un puro e semplice scherzo, LA DOMANDA DI MATRIMONIO, LA CORISTA e L’ORSO, hanno in comune il denaro, che è sempre al centro di ogni Atto e si raccorda perfettamente con i nostri tempi”. Il Presidente Maurizio Di Carmine concludendo “ringrazia il Sindaco di Otricoli Antonio Liberati per aver accolto il Progetto SI PUO’ FARE TEATRO – O.T.O. – OTRICOLI TEATRO ORTERA, il Presidente della Pro Loco di Otricoli e Poggio Luca Zingoni per l’organizzazione e Loredana Troiano per i movimenti coreografici dello spettacolo”.

Presenta, quindi, il programma di sala che verrà distribuito all’inizio dello spettacolo che verrà rappresentato, per stimolare il pubblico ad uno spunto di riflessione. LA NOTTE PRIMA DEL PROCESSO : si svolge in un malsano vagone ferroviario diretto a Mosca pieno di cimici e scarafaggi e vede protagonista una giovane donna, che tradisce il marito con un viaggiatore che ad arte si spaccia per medico, in viaggio verso Mosca dove dovrà affrontare non uno ma tre processi… Con Simona Montilon, Daniele Corsi e Francesco Giuntella LA DOMANDA DI MATRIMONIO : si assiste al brusco approccio fra due rampolli di buona famiglia, in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale.

Il protagonista, ipocondriaco cronico si presenta in casa del suo vicino ricco possidente per chiederne in moglie la figlia … Con Giovanna Giordano, Foscolo Ceccarani e Leonardo Giuliani LA CORISTA : una signora, tradita dal marito si reca nell’appartamento della rivale, una giovane e ingenua corista, accusandola di aver sedotto un uomo debole, e di aver rovinato la pace e l’onorabilità della sua famiglia. Mentre il marito, nascosto nel bagno dell’appartamento, ascolta senza intervenire, un serrato confronto, dove due dignità, seppur su piani diversi, oppongono il loro orgoglio di donne. Uscita la moglie, l’uomo rientra in scena… Con Maria Grazia Binnella, Teresa Beccaccioli e Michele Plaja. L’ORSO : Protagonista è una vedova inconsolabile che ha giurato, dopo la morte del marito, di non uscire più di casa e di non frequentare più alcun uomo, nonostante le insistenti preghiere a ripensare la sua decisione da parte del suo fedele servitore. La situazione si capovolge quando un ex ufficiale va a riscuotere delle cambiali per un debito dovuto ad una fornitura di biada.

Il rifiuto di lei a pagare e la volontà di lui ad esigere quanto dovuto originano un dialogo molto concitato sulla fedeltà delle donne, che degenera… Con Veronica Salvini, Paolo Pinelli e Piero Farinelli. L’ ingresso sarà gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato. I posti non sono numerati e l’assegnazione sarà effettuata dai ragazzi della Pro Loco di Otricoli e Poggio in base all’ordine di arrivo . Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni in termini di distanziamento e misure di sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email