E’ morto Carlo Liviantoni all’età di 77 anni.
Liviantoni è stato uno degli esponenti politici ternani più in vista negli ultimi 40 anni di vita cittadina e regionale, avendo ricoperto importanti ruoli nella Democrazia Cristiana anche a livello nazionale.
Liviantoni, che era nativo di Acquasparta, in provincia di Terni, è spirato la mattina di lunedì 16 agosto 2021 all’ospedale Santa Maria di Terni, dove era ricoverato da qualche giorno, con le sue condizioni che si sono repentinamente aggravate nelle ultime ore fino al decesso.
Nella vita insegnante, Liviantoni è stato per tanti anni punto di riferimento della Democrazia Cristiana in Umbria, avendone ricoperto la carica di segretario provinciale di Terni, poi vice segretario regionale e capogruppo al Comune di Terni, sempre dello scudo crociato. Liviantoni poi confluì nella Margherita e quindi nel Partito democratico.
“Se ne va un uomo che ha inciso profondamente nella politica ternana e umbra. Un uomo che ha segnato un’epoca e che ha accompagnato e vissuto i cambiamenti e lo sviluppo della nostra regione”.
Lo ha detto stamattina il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, esprimendo cordoglio per la morte di Carlo Liviantoni, per tanti anni esponente di spicco della Democrazia Cristiana, dirigente del partito e rappresentante istituzionale avendo, fra le altre, ricoperto anche la carica di assessore regionale e presidente del Consiglio regionale.
“La storia recente della provincia di Terni è legata alla figura di Liviantoni”, ha detto il presidente Lattanzi, che ha espresso alla famiglia le condoglianze a nome proprio e dell’amministrazione provinciale. “Con la sua visione politica e la sua lungimiranza – ha aggiunto – ha saputo interpretare al meglio le esigenze e le necessità del territorio. E’ stato per anni punto di riferimento e guida anche per le nuove generazioni di politici e amministratori ed ha rappresentato un modo di fare politica che guardava sempre con prioritaria attenzione ai cittadini ai loro bisogni, alle loro esigenze e alle loro necessità, senza mai far mancare il suo contributo per lo sviluppo economico e sociale della provincia di Terni e dell’Umbria”. Il presidente ha infine annunciato la sua presenza ai funerali che si svolgeranno domani alle 17 alla chiesa di San Francesco a San Gemini.
Il sindaco Leonardo Latini, con un telegramma, ha espresso le sue condoglianze e quelle dell’amministrazione comunale alla famiglia di Carlo Liviantoni.
“Come Sindaco della città intendo ricordare il lungo e fattivo impegno nelle istituzioni locali di Carlo Liviantoni, in qualità di amministratore nella nostra città e poi di rappresentante di Terni e dei nostri territori nella Regione Umbria, dove si è sempre distinto per la sua serietà e per il suo spessore politico”.
Profondo cordoglio è stato espresso dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, a nome anche dell’intera Giunta regionale, per la scomparsa di Carlo Liviantoni.
“Le sue capacità umane e politiche – ha sottolineato la Presidente – lo hanno portato a ricoprire numerosi ruoli pubblici e a ricevere stima e apprezzamenti trasversali, oltre i confini degli schieramenti politici. Il suo senso delle istituzioni è ancora oggi portato d’esempio. Ci stringiamo attorno alla famiglia, in questo momento di dolore, con sincera e sentita partecipazione”.
Foto: Comune di Terni ©