buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Estate Arronese 2021, arriva Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”

La Pro Loco di Arrone in collaborazione con il Comune di Arrone sono lieti di presentare l’Estate Arronese 2021, il tour di Simone Cristicchi ‘Abbi cura di me’ fa tappa all’Estate Arronese.

Sabato 28 agosto, ore 21.30, la location degli impianti sportivi di Arrone accoglierà il suo concerto previsto all’interno del tour ‘Abbi cura di me’. Tale iniziativa rientra all’interno dell’Estate Arronese, ossia una serie di eventi organizzati dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Per avere maggiori info è possibile contattare il seguente numero: 339/3852334. Per Cristicchi, come anticipato, si tratta della seconda manifestazione in programma nella provincia di Terni, la terza computando anche quella andata in archivio ad Orvieto. Il cantautore infatti sarà ospite del ‘Festival Creonti’ ad Acquasparta.

È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano Ti regalerò una rosa. Dal 2017 al marzo 2020 è stato direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo. Secondo di tre figli, fin da adolescente si appassiona ai fumetti e dimostra talento: a 16 anni gli viene offerto un contratto come disegnatore per il Tiramolla della Comic Art ma rifiuta  per continuare gli studi al Liceo Classico Francesco Vivona di Roma. Continua però a coltivare questa passione imparando l’arte del disegno a china con Jacovitti. Si iscrive successivamente al corso di laurea in Storia dell’arte all’Università di Roma Tre ma non consegue la laurea.

Presta servizio, prima come obiettore di coscienza e poi da volontario, in un centro d’igiene mentale, esperienza che lo colpirà e lo porterà ad approfondire i temi della malattia mentale e dei manicomi. Inizia a far conoscere la sua musica dai palchi degli storici locali romani Il Locale e The Place, frequentati anche dalla nuova scuola romana di cantautori come Max Gazzè, Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Pier Cortese e Riccardo Sinigallia.

Oltre che cantautore è scrittore, autore ed interprete di monologhi nonché attore teatrale.

La vittoria al Festival di Sanremo e il successo

Simone Cristicchi in concerto nel 2007

Nel marzo 2007 vince il 57º Festival di Sanremo, nella categoria Campioni, con la canzone Ti regalerò una rosa. Cristicchi ha affermato di aver trovato l’ispirazione per scrivere il brano nella cittadina di Girifalco, in Calabria, dove sorge un imponente manicomio. Colpito dal viavai dei pazienti dell’istituto, il cantautore ha deciso di realizzare un viaggio per gli ospedali psichiatrici d’Italia, sintetizzando nello struggente testo del brano le storie raccontategli realmente dai pazienti degli istituti psichiatrici da lui visitati. Il brano mette d’accordo pubblico e addetti ai lavori, ricevendo, oltre al trofeo principale, il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa Radio-TV Lucio Dalla, e viene inserito nel nuovo album Dall’altra parte del cancello.

Nel mese di maggio 2007 duetta con Giovanni Nuti nel brano I poeti, pubblicato nel disco del cantautore toscano intitolato Rasoi di seta: una proposta in chiave musicale di alcune poesie di Alda Merini, mentre la poetessa stessa legge alcune delle sue composizioni sulle note di Nuti.

Nel novembre del 2007, il canale Cult di Sky manda in onda Lettere dal manicomio, cinque corti prodotti da IK Produzioni, diretti da Alberto Puliafito e interpretati da Gigi Proietti, Claudia Pandolfi, Luca Lionello e lo stesso Cristicchi. Sulla falsariga del documentario Dall’altra parte del cancello, cinque delle epistole originali del Manicomio di Volterra che l’artista ha inserito nel suo libro Centro di igiene mentale.

Nel 2007 Cristicchi pubblica il libro Centro di igiene mentale – Un cantastorie tra i matti e il disco Dall’altra parte del cancello a cui segue un documentario autoprodotto. Durante l’anno il cantante è occupato con vari concerti live.

Il 28 febbraio 2008 Cristicchi partecipa alla terza serata del 58º Festival di Sanremo in qualità di ospite per il duetto con Frankie hi-nrg mc, in gara nella Sezione Campioni. I due artisti interpretano Rivoluzione, rap dalla forte impronta di denuncia sociale.

Nel 2008 canta assieme al gruppo musicale ligure dei Buio pesto la canzone A Liguria de Dria – cover goliardica della sua L’Italia di Piero – inserita nell’album Liguria. Cristicchi, che in questa occasione canta in lingua ligure, devolve i propri proventi al progetto benefico del gruppo ligure Ambulanza Verde.

Nel 2009 parte il tour “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia” con il coro dei Minatori di Santa Fiora: vengono proposti monologhi e canti popolari che raccontano la malinconica ed al contempo gioiosa vita dei minatori e delle loro famiglie, in equilibrio tra goliardia e commozione. Il tour viene poi raccontato in un libro ed in un DVD/documentario.

Nello stesso anno Cristicchi prende parte alla realizzazione dell’ultimo disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., interpretando la canzone Nuvole e sogni.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email