buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

“Vivere a colori”: il campo estivo gratuito di Age Terni che combatte la povertà educativa

Si intitola “Vivere a Colori” l’iniziativa estiva che l’Associazione Genitori di Terni propone a tutte le famiglie e ai bambini del territorio, in particolare a chi sta vivendo un momento di difficoltà socio-economica.

Il campo estivo, che sarà ospitato al parco Le Grazie, inizierà lunedì 5 luglio e terminerà 10 settembre con una pausa nella settimana di Ferragosto, ed è aperto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni.

Per venire incontro alle famiglie la partecipazione al campo sarà completamente gratuita.

L’iniziativa fa parte del progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria e sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il campo estivo si svolgerà tre giorni alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì e ogni giornata avrà un tema intorno al quale ruoteranno tutte le attività.

Lunedì è la giornata dedicata alla natura: si svolgeranno attività di educazione ambientale, esperimenti chimici e si lavorerà alla creazione di un orto botanico.

Mercoledì è la giornata dei giochi di società, volti al miglioramento delle competenze relazionali e della socializzazione.

Il venerdì sarà invece dedicato all’incontro con i volontari di alcune associazioni ed enti in campo per aiutare gli altri.

I bambini potranno avvicinarsi al mondo del terzo settore e del volontariato e conoscere le attività di Myricae, Anpi, Libera, Terni col Cuore, Ternana, AbilityDog, Ambulaife, I Pagliacci, Anpas protezione civile.

Per info dettagliate e iscrizioni: 338 8014801; [email protected]

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

Foto: TerniLife @

Print Friendly, PDF & Email