“La collaborazione fra scuola e mondo dello sport crea un valore aggiunto per il territorio” ha detto l’Assessore Fabrizi.
Nonostante le restrizioni della didattica a distanza imposte dall’emergenza Covid, gli studenti della 3C indirizzo grafico del Liceo Artistico Metelli hanno dato anche quest’anno il meglio di sé nella progettazione delle medaglie delle due competizioni podistiche Maratone delle Acque 2021 ed ACEA Maratona di San Valentino 2022.
“Amatori Podistica Terni – dice il Presidente dell’Associazione Luca Moriconi – da sempre si è adoperata nel coinvolgimento della scuola primaria e secondaria nelle proprie manifestazioni, ritenendo un elemento di straordinaria importanza il ruolo di alunni e studenti per la crescita innovativa dei progetti e per il coinvolgimento della città e del territorio. La nostra volontà è di rafforzare sempre più questo legame.”
Tra Amatori Podistica ed il Liceo Artistico Metelli è attiva da diversi anni una collaborazione secondo il piano formativo scuola/lavoro che assegna agli studenti della 3C, indirizzo grafico, il compito della definizione della medaglia celebrativa ed il front della T-Shirt dei partecipanti alla ACEA Maratona di San Valentino a cui si è aggiunta questo anno anche la medaglia della Maratona delle Acque.
I risultati di questa collaborazione sono semplicemente sorprendenti per l’originalità e la capacità di saper cogliere da parte dei giovani studenti gli elementi essenziali del messaggio, del momento e fornire spunti di riflessione. Questo anno poi si sono superati, rendendo difficile la scelta delle idee migliori da utilizzare per le realizzazioni.
La medaglia della ACEA Maratona di San Valentino esprime la capacità dell’essere umano di superare le difficoltà come quelle legate al Covid, che ci riguarda tutti. La Maratona di San Valentino prevista per questo anno è stata annullata e rinviata a febbraio 2022, la medaglia verrà quindi realizzata e presentata più avanti.
Foto: TerniLife ©