“Occorre monitorare costantemente questa fase della vendita di Acciai Speciali Terni ai massimi livelli, in quanto questione di politica industriale di rilevanza nazionale: in questo senso l’Amministrazione comunale s’impegna a continuare a portare la situazione all’attenzione del Governo e del Ministero dello Sviluppo Economico”.
Lo ha detto il sindaco Leonardo Latini ricevendo stamattina a Palazzo Spada i segretari territoriali di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, Fismic, Ugl e Usb. Tema dell’incontro era proprio un aggiornamento sulla situazione, dopo l’avvio della procedura di vendita con la fase 1 da parte di Thyssen Krupp.
Il sindaco Leonardo Latini ha detto di condividere non solo le preoccupazioni dei sindacati di categoria, ma anche gli obiettivi, in riferimento soprattutto alla salvaguardia dell’occupazione, diretta e indiretta, al mantenimento delle produzioni e degli investimenti per l’ambiente.
“In questa fase – ha aggiunto il sindaco Latini – è imprescindibile ottenere chiarimenti sulle strategie di TK, sulle modalità e il perimetro dell’operazione di cessione. Il nostro obiettivo resta quello della salvaguardia dell’integrità del sito e riteniamo che questo stesso obiettivo, insieme a quello dello sviluppo del sito stesso, non possano che essere condivisi a livello regionale e nazionale, anche in considerazione delle scelte generali di politica industriale post pandemia, del PNRR e in previsione del piano per la siderurgia”.
Foto: Comune Terni ©