buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Agevolazioni per associazioni e società sportive

L’assessorato allo sport del comune di Terni comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.38  in attuazione della legge del 2019 sulle misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi.

Tra le misure è prevista quindi l’emanazione di un regolamento unico delle norme tecniche di sicurezza per la costruzione, la modificazione, l’accessibilità e l’esercizio degli impianti sportivi entro 150 giorni dall’entrata in vigore del decreto ( N. 38/2021 del 3 aprile 2021).

Il regolamento dovrà riordinare, ammodernare e coordinare tutte le disposizioni e norme di carattere strutturale, anche relative alla prevenzione del rischio sismico e idrogeologico; definire i criteri progettuali e gestionali; organizzare le disposizioni in funzione della tipologia dell’impianto, delle discipline sportive e del numero di spettatori presenti; individuare criteri progettuali e gestionali orientati a garantire la sicurezza, l’accessibilità e la fruibilità degli impianti sportivi; disciplinare il procedimento per la verifica di conformità dell’impianto e per il rilascio del certificato di idoneità statica. In riferimento all’articolo 7 del citato decreto, l’assessorato allo sport evidenzia che sono presenti delle agevolazioni riguardanti le convenzioni Consip.

“Le associazioni sportive e le società sportive che hanno la gestione di un impianto sportivo pubblico – si legge  – possono aderire alle convenzioni Consip o di un altro centro di aggregazione regionale per la fornitura di energia elettrica, di gas e di altro combustibile al fine di garantire la gestione dello stesso impianto. Nel caso in cui la gestione di un impianto sportivo pubblico sia affidata a società o associazione sportiva dilettantistica, ente di promozione sportiva, disciplina sportiva associata o federazione sportiva nazionale, alla fornitura di acqua sono applicate le tariffe per l’uso pubblico del bene e non quelle per l’uso commerciale”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email