Le parole e i pensieri, molto spesso, arrivano prima al cuore attraverso un’immagine, un’illustrazione, una fotografia o una vignetta.
E’ per questo che TerniLife, che crede nel futuro e nelle sfide, accoglie la creatività di Roberto Lancia e le sue vignette LanciaComics.
Questa di oggi si intitola: “Amico-vid Nemico-vid”.
“Appena giunte le notizie dei decessi di coloro ai quali era stato somministrato del vaccino Astrazeneca – spiega l’autore Roberto Lancia – cosa è accaduto? Vari paesi della Comunità Europea tra i quali Germania, Francia, Spagna, Portogallo ed altri (con “effetto domino”) hanno deciso arbitrariamente di sospenderne la distribuzione. Tale decisione andava presa soltanto se l’Ema (l’organo ufficiale dei farmaci in Europa) avesse deciso di procedere in tal senso. Fatto sta che tra la popolazione si sono diffuse paura e senso di inquietudine tanto da arrivare a cancellare migliaia di prenotazioni alle Asl in tutta Italia. Paradossalmente ciò che ha rappresento inizialmente la cura si è trasformato nel nemico da combattere. Io mi sono cancellato, non lo nascondo. Nell’illustrazione ho inserito il cartello “Amico-vid Nemico-vid” nel quale le tre parole tendono a fondersi insieme. “Dove sono troppi a comandare, nasce la confusione” (Luigi Einaudi – Economista, accademico, politico, giornalista italiano nonché secondo Presidente della Repubblica Italiana; 1874 – 1961).
LUI CHI E’ – “Io sono un semplice appassionato dell’Arte grafica – spiega Roberto Lancia – da molto tempo. All’età di circa 8 anni, per ore ed ore completavo intere agende settimanali con le avventure disposte a strip di un personaggio creato da me: ‘Bottiglino’, una sorta di fiasco con il collo squadrato e gli occhi grandi. Ho mantenuto nel tempo questa passione, realizzando numerose vignette (tutte in bianco e nero) sul posto di lavoro, rivolte a colleghi e dirigenti. Poi ho deciso di aprire questo sito internet e di inserire le mie creazioni. Non ho frequentato accademie, scuole o corsi; cerco solo di migliorare mantenendo viva la mia curiosità, ascoltando consigli, leggendo libri e manuali, osservando con umiltà, attenzione e rispetto le modalità di lavoro di tantissimi artisti e, soprattutto, tenendo a mente che gli errori compiuti servono per andare avanti. Sempre”.
Vignetta: LanciaComics ©