E’ stato approvato in Commissione l’atto del consigliere comunale Michele Rossi di Terni Civica sulla “fruizione al pubblico dei reperti di piazza San Giovanni decollato”.
“Si chiede di recuperare il tempo perso (sono passati ben venti anni dal loro rinvenimento, anni trascorsi senza dar corso a nessun progetto di valorizzazione e fruizione) e finalmente di arrivare a concretizzare il lavoro che sappiamo già è stato avviato con la Soprintendenza dell’Umbria per rendere finalmente fruibili alla città e ai possibili visitatori i dimenticati tesori che si trovano “sotto chiave” al secondo piano interrato del parcheggio di Piazza San Giovanni Decollato.
Si tratta del basamento di un edificio pubblico romano andato distrutto con la costruzione della Chiesa. Grossi conci di pietra sponga disposti a semicerchio per un diametro di oltre 16 metri di lunghezza risalenti al I sec. A.C. Fui io a denunciare venti anni fa quel rinvenimento, quando frequentando quotidianamente la zona mi accorsi immediatamente di ciò che stava affiorando dal terreno.
Si tratta di un tassello assai importante per ridisegnare l’impianto urbanistico della Terni antica.
Credo in un passaggio molto significativo dell’atto da me scritto. Occorre non smettere mai di riallacciare i fili della storia di questa nostra città. Perché così facendo scopriamo che troppi anni di disinteresse, mascherati dalle falsità di vivere in una città senza storia, non hanno alcun fondamento”.
Foto: TerniLife ©