L’atto di indirizzo del consigliere comunale Michele Rossi sulla presenza di numerosi cinghiali in alcune zone della città e sui pericoli per l’incolumità delle persone e la sicurezza stradale ha dato i suoi frutti.
“Abbiamo appreso – spiega Rossi – che il 18 gennaio scorso gli ispettori faunistici regionali hanno svolto dei sopralluoghi e che a seguito di questi presto verrà emanata una ordinanza sindacale con la quale, anche a seguito di numerosi tavoli di confronto, verranno finalmente posizionate delle gabbie (per ora due su quattro dei siti individuati e ritenuti idonei) per la cattura degli esemplari.
Una volta catturati l’Atc provvederà al trasferimento altrove in riserve. Una risposta concreta all’emergenza di questi giorni. Il mio atto messo in votazione è stato votato all’unanimità. L’atto ha la doppia utilità, non solo di affrontare l’attuale situazione di pericolo (e questo si sta facendo!) ma di spingere i soggetti competenti (la Regione per prima) a tenere costantemente sotto controllo il fenomeno ed affrontarlo in maniera metodica perchè superato il momento la situazione potrebbe nuovamente riproporsi.
Esiste ormai da tempo – continua Rossi – il problema della presenza in alcune zone della città prossime al centro urbano di un elevato numero di cinghiali.