Approvata all’unanimità l’atto di indirizzo del gruppo di Fdi che chiede che i canoni idrici vengano utilizzati in gran parte per contribuire al recupero del campo scuola Casagrande
“Il gruppo di Fdi – spiega Rita Pepegna, presidente della seconda commissione consiliare – da sempre ritiene che l’attività sportiva sia uno dei cardini della comunità, in particolare per le nuove generazioni, quale momento di formazione, socializzazione, attività sana, da contrapporre a comportamenti devianti e pericolosi per se stessi e per gli altri.
Lo sport è fondamentale per la crescita dei giovani soprattutto in questo momento di emergenza dove molte delle attività formative e sportive subiscono limitazioni se non addirittura cancellazioni. In merito alla attività sportiva in questa lunga fase emergenziale, per i provvedimenti che hanno portato alla chiusura di palestre e piscine, lo sport all’aria aperta va a coprire vuoti pericolosi e dannosi. Ed è anche per questo che il ruolo del Casagrande in questa fase è più che mai fondamentale: deve tornare alla piena funzionalità in tutte le sue strutture e articolazioni. Chiediamo dunque che i canoni idrici siano utilizzati su questo versante. Sollecitiamo la regione ad erogare quanto prima i canoni idrici dell’annualità in corso affinché poi il Comune possa indirizzarli sul campo scuola che da anni attende di essere restituito alla collettività in piena funzionalità”.
L’atto votato all’unanimità fa riferimento ala legge regionale 27 dicembre 2018 che prevede per il triennio 2019-21 la destinazione di un milione e 600mila di cosiddetti canoni idrici ai territori che ospitano gli impianti di grandi derivazioni di acque pubbliche ad uso idroelettrico. Risorse da destinare in particolare per gli impianti sportivi, il decoro urbano, le politiche giovanili.
Foto: TerniLife ©