“Era ieri. Potrebbe tornare e impadronirsi ancora delle nostre vite? Non possiamo prevederlo, quello che sappiamo è che gli anticorpi capaci di resistere e sconfiggere ogni pandemia, ci vengono dalla tenacia, dal talento, da una solidarietà testarda e discreta”.
Le riflessioni sull’anno della pandemia sono il tema scelto per la sedicesima edizione del Premio Mimosa, il concorso di scrittura narrativa finalizzato a promuovere il racconto di momenti importanti, ad evocare ricordi significativi, esprimere idee e stati d’animo per affermare ideali e sogni.
Il bando appena pubblicato invita gli scrittori a “immaginare un domani in cui la pandemia sia stata debellata e una nuova primavera abbracci le strade del mondo” come “allenamento per tornare alla vita con la coscienza di ciò che è stato e la memoria consapevole che si affronta la fragilità costruendo solitudini affollate, in grado di fronteggiare preclusioni e confinamenti”.
Il premio, promosso dagli assessorati alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Narni e dell’associazione Minerva in occasione dell’OttoMarzo 2021, punta a valorizzare la cultura legata al mondo femminile, ad affermare il punto di vista femminile, a contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità, ad esprimere, condividere e sostenere il valore delle differenze.
Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, di qualsiasi nazionalità ed età. Le scuole medie inferiori e superiori potranno partecipare con lavori sia individuali che di gruppo.
La partecipazione è gratuita.
I racconti, inediti e liberi da contratti editoriali, dovranno essere inviati esclusivamente tramite mail entro le 24 di mercoledì 10 marzo 2021, ai seguenti indirizzi: [email protected] e [email protected].
Il bando è sul sito del Comune www.comune.narni.tr.it e sulle pagine facebook Premio Mimosa Narni e Associazione Minerva MinervAArte.
La premiazione si terrà a Narni sabato 27 marzo.
Info: Associazione Minerva 333 9144745; [email protected], Comune di Narni 0744 747277.
Foto: Cesvol ©