Gli operatori sanitari (sia dell’Azienda ospedaliera che dell’Usl Umbria 2) che saranno sottoposti a vaccinazione sono stati individuati dalla Regione secondo il rischio lavorativo.
Gli elenchi poi vengono inviati al team vaccinale di settimana in settimana. Infatti questa mattina sono stati inviati da Roma i vaccini e, alle ore 10:40, sono stati consegnati alla Farmacia dell’ospedale seguendo tuti i protocolli di sicurezza, in presenza della dottoressa Monya Costantini, direttrice della Farmacia dell’ospedale, del direttore sanitario Sandro Vendetti e del commissario straordinario del Santa Maria, Pasquale Chiarelli.
I primi vaccini saranno somministrati a cominciare dalle ore 9:00 della mattina di giovedì 31 dicembre.
Come già detto, la somministrazione del farmaco si terrà presso la sede del Poliambulatorio, seguendo un percorso segnalato da apposita cartellonistica.
Il primo a ricevere tra le sue mani lo scatolone contenente le dosi del vaccino è stato un magazziniere della farmacia, Marco Persichetti: “Sono stato molto felice e onorato di prendere con le mie mani, per primo, il contenitore dei vaccini anti Covid – ha detto Persichetti – finalmente abbiamo trovato una via di uscita, nella speranza di poter tornare a una vita normale”.
“Siamo tutti molto emozionati – ha dichiarato la dottoressa Costantini – ora abbiamo una speranza per il futuro. È stato uno sforzo importante da parte di tutta la comunità scientifica essere riusciti a ottenere un vaccino per combattere questa drammatica pandemia”.
A effettuare le vaccinazioni saranno appositi team dell’Azienda ospedaliera formati da medici, infermieri e operatori socio-sanitari e personale amministrativo.
Foto: AOSP ©