buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Il Consiglio approva la manovra per finanziare la Terni-Roma

Il Consiglio comunale con 24  voti favorevoli, 1 contrario e 8 astenuti ha ratificato una delibera di Giunta approvando una variazione di bilancio di 25 mila euro per dare attuazione all’accordo sottoscritto dal Comune di Terni con la Regione Lazio e l’Università Roma Tre avente ad oggetto il Focus di ricerca sulla direttrice Terni-Roma.

La variazione si è resa necessaria per iscrivere in bilancio il contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che finanzia il progetto.

Il Consiglio ha contestualmente ratificato l’approvazione dello schema di Convenzione, tra Comune di Terni – Università degli Studi Roma Tre, che attua l’accordo e definisce i contenuti del Focus.

Il progetto di ricerca, che risponde agli obiettivi strategici individuati nel Documento unico di programmazione in tema di politiche di area vasta, ha come principali finalità quelle di approfondire il quadro conoscitivo dei fenomeni caratterizzanti il rapporto tra Terni e Roma per di supportare i processi decisionali dell’Amministrazione e degli altri enti coinvolti in merito alla pianificazione strategica contribuendo a ridefinire il ruolo territoriale della città. Tra gli effetti attesi del Focus anche la cooperazione tra diversi livelli istituzionali a livello interregionale e la messa a punto di un know how dell’ente su queste tematiche con strumenti di indagine e modalità operative che includano anche l’ipotesi di attivare uno specifico Osservatorio.

L’atto è stato illustrato dall’assessore Leonardo Bordoni: “Si tratta di un progetto di studio e di relazioni interistituzionali che poterà ad approfondire su basi scientifiche il ruolo territoriale di Terni in particolare nel suo rapporto con Roma. Sarà un percorso partecipato, i portatori di interessi possono portare le loro osservazioni e proposte per i sei punti di approfondimento. Invito a tutti i capigruppo affinché si rendono antenna nell’ascolto della città.

La convenzione prevede un anno di dottorato di ricerca della facoltà di Urbanistica di Roma Tre, finanziato per 25 mila euro dalla fondazione Carit che ringraziamo per la grande disponibilità. La variazione di bilancio serve per utilizzare la sponsorizzazione della Fondazione. La convenzione tra il Comune e l’Università è stata firmata nei giorni scorsi, il focus Terni-Roma partirà a febbraio.
Il tema dell’area vasta si intende da Roma fino alla dorsale appenninica, Terni è la più grande città posta su questo atto. Partner della convenzioni sono le regioni Lazio e Umbria. Il tema delle infrastrutture non è l’unico, lo studio è a tutto campo”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email