“Chiediamo che il Ministro degli Esteri prenda iniziativa per tutelare la Treofan Italy Spa di Terni, anche tramite diretta interlocuzione sia con il Governo che con il suo omologo indiano, e con la proprietà Jindal”.
È questa la sintesi di una interrogazione presentata dai Senatori della Lega Stefano Lucidi e Valeria Alessandrini e dall’On. Virginio Caparvi, “perché la complessità della vicenda passa anche attraverso il percorso tortuoso che partendo dal sito ternano, passa per la Germania, il Lussemburgo, e arriva infine al gruppo multinazionale indiano Jindal Films il cui quartier generale mondiale si trova a New Delhi in India – proseguono i leghisti – La distribuzione e diffusione a livello mondiale della multinazionale indiana Jindal, unito al fatturato mondiale del gruppo, rendono la vicenda del sito di Terni e i suoi 142 dipendenti, di difficile comprensione per i vertici aziendali indiani, i manager e i decisori, che sono effettivamente molto distanti dal territorio e dalle conseguenze sociali delle loro scelte.
Per questi motivi evidenziamo il problema di interazione fra entità che non sono poste allo stesso livello di autorità e competenza, sia a livello strategico che di responsabilità. Chiediamo pertanto che il Ministro intervenga per quanto di sua competenza, anche perché ha posto al centro della sua iniziativa ministeriale la tutela, il posizionamento e l’internazionalizzazione delle aziende italiane, tanto da spostare le competenze a riguardo, dal Ministero dello Sviluppo economico presso la Farnesina”.
Foto: RietiLife ©