“Siamo decisamente contrari all’apertura della Ztl del centro storico nel periodo natalizio, non è con un aumento del traffico veicolare, in aree dove è difficile la sosta, che si favorisce il commercio.”
Questa la nota con i cui il gruppo consiliare della Lega al Comune di Terni, esprime la sua posizione riguardo l’apertura della Ztl.
“Per aiutare i negozianti del centro, c’è bisogno di una visione strategica – affermano i consiglieri del carroccio – con attività ed iniziative ad hoc, rimodulando la Ztl, con programmazione e con politiche di media e lunga gittata. Serve una revisione dei permessi concessi, più controlli e rigore, ed eventualmente valutare la modifica delle ore di accesso, ridisegnare le aree pedonali in maniera chiara, per evitare fenomeni di sosta selvaggia e puntare ancora di più sul decoro urbano”.
“Aprire indiscriminatamente sotto le feste natalizie – continuano – è un esperimento che comprometterebbe anche il passeggio dei pedoni e che potrebbe, addirittura disincentivare gli acquisti.
Noi della Lega, eravamo favorevoli all’apertura della zona a traffico limitato, in primavera, nel periodo del lockdown perché ciò avrebbe consentito ai cittadini di svolgere le commissioni in maniera più rapida, favorendo anche l’asporto per bar, locali e ristoranti del centro storico”.
“Oggi però non ha alcun senso – aggiungono i leghisti – ed una scelta come questa, oltre a non essere in alcun modo efficace per l’obiettivo che si prefigge, rischia di essere controproducente, e peggiora la qualità della vita dei cittadini. Il momento è difficilissimo, moltissime attività commerciali stanno risentendo in maniera pesante delle restrizioni imposte dal governo e non possiamo permetterci di portare avanti o avallare iniziative che possano compromettere ulteriormente l’economia del territorio”.
“Chiediamo quindi alla giunta – concludono – di valutare con attenzione strategie alternative per incentivare l’afflusso di clienti negli esercizi commerciali del centro città”.
Foto: TerniLife ©