La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in tutti i paesi europei. SHARPER 2020 si svolge ad Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste.
In attesa dell’evento conclusivo previsto per il 27 novembre, a partire dal 18 del mese corrente si sono susseguiti online una serie di conferenze, esperimenti e seminari divulgativi con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e di far conoscere il lavoro dei ricercatori in un contesto informale e stimolante.
I nostri allievi, mossi dall’interesse e curiosità per la ricerca, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta e hanno partecipato ai convegni online organizzati direttamente dall’Università degli Studi di Perugia – Polo Scientifico Didattico di Terni inerenti a lo studio del ritmo circadiano, al comportamento criminale e tecniche investigative con riferimenti a noti fatti di cronaca e webinar su una cucina per nanostrutture intelligenti.
A chiusura dell’evento, alcune classi dell’ “Allievi-Sangallo” parteciperanno al torneo “17 Passi per il Futuro” dedicato alla tematica dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; la competizione online coinvolgerà altri istituti secondari del territorio ternano. La classe vincitrice riceverà in premio libri sui temi scientifici e della sostenibilità, argomento quest’ultimo quanto mai attuale e che rientra
nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica istituito da settembre nelle scuole di ogni ordine e grado.
Foto: TerniLife ©