Dare massimo risalto, anche informativo, al bonus facciate, cosicchè cittadini e imprese possano utilizzarlo più facilmente. E’ il contenuto dell’atto di indirizzo presentato dalla consigliera comunale del gruppo misto Doriana Musacchi.
Ecco una sintesi del documento: “Premesso che la legge n. 160 del 27 dicembre 2019 dispone che per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento;
che effettuare una riqualificazione urbana, recuperando e restaurando edifici nel nostro territorio fornirebbe un ulteriore ed importante impulso all’opera di miglioramento del decoro urbano; che la cura del patrimonio edilizio potrebbe tradursi in un’attrattiva anche per il turismo.
Considerato che questo strumento dà la possibilità al contribuente di cedere il credito d’imposta o di beneficiare di uno sconto in fattura e quindi a procedere all’intervento senza grossi oneri economici; che in questo momento di grave crisi economica, questo può essere uno dei tanti strumenti utili per la ripresa dell’economia, mettendo in moto il settore edile e di conseguenza incrementare il lavoro; che il Comune può svolgere sul portale una giusta informazione.
Si impegnano, il sindaco e gli assessori di competenza a far mettere nel portale una finestra con tutte le informazioni attinenti al bonus facciate”.
Foto: TerniLife ©