Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti Terni per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale UE del regolamento che ufficializza la registrazione comunitaria della Igp “Pampepato di Terni/Panpepato di Terni”.
Un riconoscimento – commenta Paolo Lanzi presidente della Coldiretti Terni – che contribuirà a tutelare e valorizzare un prodotto di qualità fortemente legato al nostro territorio e alla popolazione.
Si tratta anche di un giusto premio – aggiunge Lanzi – per l’impegno di quanti hanno sostenuto un’iniziativa in grado di potenziare il tessuto economico e produttivo locale. Tutte le produzioni made in Italy registrate in ambito comunitario, costituiscono solo una delle conferme dei primati alimentari del nostro Paese: sono ora 310 i prodotti DOP-IGP-STG italiani protetti a livello UE.
Il Pampepato – ricorda Lanzi – rappresenta un dolce “popolare” che racchiude un concentrato di “energia”: l’Indicazione Geografica Protetta, oltre a risvolti economici e di tutela importanti, contribuisce a gratificare un’intera comunità che lo considera un punto fermo irrinunciabile nelle tradizioni familiari.
Secondo quanto emerge dai dati contenuti nel Rapporto 2019 Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg, rielaborati da Coldiretti Umbria, il cibo di qualità nel settore food ha generato nel 2018 per le aziende umbre, 54 milioni di euro di valore alla produzione”.
TerniLife ©