Alla fine del 2019 i volontari del gruppo civico Mi Rifiuto hanno partecipato al bando Cares – Cittadini attivi per la rigenerazione ecologica e sociale – promosso dalla direzione Welfare del comune di Terni, proponendo un progetto legato al contrasto di un particolare tipo di rifiuto, le famigerate 𝗰𝗶𝗰𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗴𝗮𝗿𝗲𝘁𝘁𝗲, presenti, in quantità enormi, nelle nostre strade e nei nostri parchi e giardini pubblici.
“Una tipologia di rifiuto, peraltro estremamente impattante, – spiegano i volontari – non solo dal punto di vista del decoro urbano, ma anche e soprattutto in quanto inquinante estremamente dannoso per l’ambiente.
In seguito all’aggiudicazione del premio di 500,00 euro abbiamo quindi realizzato 𝟰𝟬𝟬 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗰𝗶𝗰𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗮𝘀𝗰𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶 che abbiamo regalato ai cittadini nel corso di quattro iniziative svolte tra il mese di settembre ed il mese di ottobre per sensibilizzare i fumatori ad utilizzare “sistemi alternativi” al comune abbandono in terra, per disfarsi delle proprie cicche di sigarette.
Nel corso dei quattro eventi realizzati è stata effettuata, contestualmente, anche la racconta dei mozziconi presenti sulle strade, sulle aiuole e sui marciapiedi del centro città arrivando così a raccogliere, complessivamente, oltre 𝟭𝟬.𝟬𝟬𝟬 cicche di sigarette!
Ieri pomeriggio, giovedì 23 ottobre, nel corso dell’ultima iniziativa, realizzata ancora una volta in collaborazione con Contagio, ci siamo incontrati in piazza Cuoco, nel quartiere Cardeto. Da lì ci siamo poi diretti verso via Battisti per un “tour” tra le vie adiacenti.
A fronte dei 100 porta cicche tascabili regalati siamo riusciti a raccogliere, anche ieri, circa 3000 mozziconi, abbandonati nei giardini, nelle aiuole e sui marciapiedi.
Ci auguriamo vivamente che questa nostra piccola campagna di sensibilizzazione possa essere il punto di partenza verso un nuovo approccio al problema, verso una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione di ogni singolo cittadino ma anche verso un maggiore impegno da parte delle istituzioni per realizzare ed installare in tutta la città dei posacenere collegati ai normali cestini per i rifiuti, perché solo attraverso l’impegno di tutti sarà possibile ottenere risultati concreti e duraturi.
Cambiare si può, dipende da ognuno di noi.
Foto: TerniLife ©