buffetti
buffetti
cottorella
autoservice
Italia Life
tecno adsl

Riprendono i corsi di recitazione ad Amelia

L’Ass. Ameria Umbra – Scuola Di Musica Wijnand van de Pol, patrocinata dal Comune di Amelia, aveva proposto a Febbraio un corso di recitazione che, non appena iniziato, si è dovuto interrompere a Marzo a causa della pandemia. Si riaprono quindi le iscrizioni per i Corsi di Recitazione che Maria Chiara Tofone, attrice trasferitasi ad Amelia da pochi anni e già andata in scena con “Tre Once di Lana Nera” all’ArtFall Festival di Amelia, condurrà a partire da Giovedì 8 Ottobre. “La novità di quest’anno-spiega Maria Chiara- riguarda l’introduzione di un corso dedicato ai ragazzi di età tra i 13 e i 20 anni dalle 18 alle 19.30; seguirà poi quello per adulti, dai 21 anni in su, che si terrà dalle 19.30 alle 21.30. I programmi dei due corsi saranno simili per contenuti ma quello per ragazzi, oltre ad avere una minore durata, sarà maggiormente incentrato sull’aspetto ludico e sul fare gruppo. Le lezioni verranno attivate raggiunto il numero minimo di partecipanti e poi termineranno con una performance finale a Giugno. Inoltre, non si richiedono requisiti, tutti sono benvenuti, sia chi ha già avuto qualche piccola esperienza si chi inizia da zero”. Tutti gli esercizi saranno chiaramente riadattati al distanziamento, si eviterà il contatto fisico e verranno rispettate le normative relative al Covid.

“La recitazione-prosegue Maria Chiara- sarà usata come valido strumento di conoscenza di sé, di relazione fra le persone e di lettura delle dinamiche umane, elementi che ci sono molto mancati in questo periodo d’isolamento e di distanza umana e che avremo modo di rimettere in moto in un luogo protetto. Attraverso esercizi basilari si avrà la possibilità di focalizzarsi sulla consapevolezza fisica ed emotiva, l’ascolto, la concentrazione, la fiducia e l’immaginazione. Si ricorrerà a differenti tecniche di training attoriale, giochi teatrali, improvvisazioni, elementi basilari di biomeccanica teatrale, dizione, lettura interpretativa e all’impronta, scrittura creativa e analisi del testo. Per informazioni contattare la Scuola di Musica Wijnand Van De Pol al tel. 327 6374512/ 0744 983415 o tramite mail [email protected]. Per iscriversi è necessario compilare il form d’iscrizione. 

Maria Chiara Tofone ha un’esperienza quasi ventennale in campo recitativo: nel 2005 viene selezionata al seminario propedeutico del Centro Sperimentale di Cinematografia, si diploma nel 2006 alla Scuola di Recitazione Mumos tenuta da Gastone Moschin, Marzia Ubaldi, Emanuela Moschin e Mico Cundari, nel 2011 si laurea con 110 cum laude in Drammaturgia al DASS presso La Sapienza e si diploma nel 2015 ai corsi di specializzazione professionale e perfezionamento in scrittura scenica per attori perfomer presso il C.U.T. in a.t.s. con il Teatro Stabile dell’Umbria. Lavora in ambito teatrale, televisivo e cinematografico in produzioni nazionali ed internazionali, accostando anche l’attività in sala di doppiaggio e dedicandosi anche all’insegnamento della recitazione. Vince con “Tre Once di Lana Nera” il “Bando MID 2017-sezione Icaro”, spettacolo che riceve anche la Nomination Special Off al “Roma Fringe Festival 2016, tra i finalisti del “Palio Ermo Colle 2016” e secondo classificato a “Teatro…Voce della Società Giovanile 2017”. Maria Chiara vince, inoltre, il Premio del Pubblico al Fantasio Festival per “Mac/Beth”, con la regia di Ashai Lombardo Arop, e partecipa alla Biennale College Teatro nel 2017 e nel 2019. E’ inoltre nel cast di “Rosso Anna”, che si classifica 2° a SAS 2006 indetto da Cinecittà Holding Comune di Roma e viene pubblicato sul catalogo Anica, e di “La Città Vuota”, che vince il Calcutta International Cult Film Festival nella categoria “Narrative features” e l’American Golden Picture International Film Festival per le migliori musiche originali. Ha partecipato con “I can’t believe we’re still having this conversation” al Wonderland Festival di Brescia con la compagnia australiana Triage Live Art Collective diretta da Katerina Kokkinos-Kennedy.

Foto: Tofone ©

Print Friendly, PDF & Email