La corsa al vaccino prima dell’era Covid non si era mai vista. Tra qualche settimana in Umbria, ogni medico e pediatra di base avranno a disposizione le dosi gratuite per le fasce d’età che vanno da 0 a 6 anni e per gli over 65.
Primi a doversi sottoporre al vaccino antinfluenzale saranno i soggetti che presentano patologie e che fanno parte di queste fasce d’età. Poi arriverà il turno dei pazienti che rientrano in questa fascia d’età e se ci saranno ancora dosi a disposizione, i vaccini saranno disponibili anche per tutti gli altri.
Ma la priorità sarà sempre data ai soggetti aventi patologie e gli operatori sanitari.
“In Umbria al momento non si riscontra nessun problema per le vaccinazioni antinfluenzali destinate alle categorie a rischio”: lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, precisando che “la Regione ha acquistato in totale 262 mila dosi di vaccini, di cui 173 mila dosi per i soggetti che hanno superato i 65 anni di età, 83 mila dosi per tutti i soggetti a rischio per patologie o condizioni varie, anche legate a specifiche attività lavorative, di età compresa tra i 3 e 64 anni. Mentre altre 6 mila dosi sono destinate ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 3 anni”.
“L’obiettivo del 75 per cento di vaccinazione della popolazione a rischio – afferma l’assessore Coletto – è dunque alla nostra portata, considerando che i soggetti potenzialmente coinvolti sono circa 256 mila, tra over sessantacinquenni, bambini sotto i 6 anni, operatori sanitari e altre categorie”.
Foto: TerniLife ©