C’è tempo fino al 2 ottobre per iscriversi ai percorsi formativi di ITS Umbria Academy che prenderanno avvio in autunno. ITS Umbria Academy è un’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma promossa dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende del territorio, che al termine dei percorsi offre elevatissime opportunità di occupazione.
Si tratta di una formazione specialistica biennale e gratuita, rivolta agli studenti diplomati, in grado di fornire conoscenze qualificate e opportunità di lavoro ai giovani del territorio soddisfacendo, contemporaneamente, i fabbisogni di competenze espressi dalle imprese. Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – rappresentano infatti una fondamentale ed efficiente risposta alla mancata corrispondenza (mismatch) tra domanda e offerta di lavoro. Le caratteristiche di flessibilità didattica e curriculare, il forte dinamismo, la fondamentale partecipazione delle imprese, i livelli di occupazione conseguiti ne fanno uno dei canali di istruzione più efficaci e performanti del Paese, sicuramente il più moderno e contemporaneo. Caratteristiche ancor più preziose in questa fase di emergenza sanitaria che sta rivoluzionando i modelli organizzativi delle aziende, mettendo al centro le competenze tecniche e digitali che saranno in condizione di esprimere gli studenti ITS al termine dei loro studi caratterizzati da un forte taglio applicativo, tecnologico e laboratoriale.
L’offerta formativa per il nuovo biennio 2020-22 vede l’attivazione di 8 percorsi nei seguenti indirizzi:
- Sistemi meccatronici con specializzazione in Automazione industriale e Tecnologie digitali (MECHATRONIC ACADEMY – DIGITAL ACADEMY)
- Prodotti e processi a base biotecnologica (BIOTECH ACADEMY)
- Sistema Casa: Building Information Modeling (BIM ACADEMY)
- Trasformazioni agroalimentari e agroindustriali (AGRI-FOOD ACADEMY)
- Marketing e internazionalizzazione delle imprese con specializzazione per le imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica (TOURISM MARKETING ACADEMY)
Centrali per l’efficacia della formazione sono i laboratori tecnologicamente avanzati in cui la didattica trova la sua applicazione pratica. Tali attività laboratoriali vengono svolte presso le imprese, le università, le associazioni di riferimento e in particolare presso il laboratorio di Biotecnologie di Terni e il laboratorio Meccatronico di Foligno, che ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico la certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico in ambito Industria 4.0.
Al termine dei percorsi formativi viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un Diploma di Stato di Istruzione Terziaria pari al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF.
I bandi sono disponibili sul sito di Its Umbria Academy www.itsumbria.it.
Foto: TerniLife ©