buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Avvio corso Lingua Italiana per stranieri residenti a Stroncone

A Stroncone parte il primo Corso di Lingua Italiana per adulti stranieri residenti. Favorire l’integrazione partendo dalla conoscenza della lingua e della cultura italiana è il primo obiettivo del corso attivato dall’ amministrazione comunale di Stroncone su iniziativa degli Assessori con deleghe alle Politiche Sociali, Melania Quintili, e alla Scuola e Cultura, Annalisa Spezzi (LEGA).
“Un’iniziativa finalizzata a favorire la perfetta integrazione dei cittadini stranieri residenti nel nostro territorio, partendo dalla conoscenza della lingua italiana e della nostra cultura. Un’integrazione dei fatti, contrapposta a quella retorica della sinistra. Cittadini stranieri che purtroppo troppo spesso, proprio perché non più in età scolare, hanno difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana, riscontrando spesso criticità di comunicazione anche nelle attività di vita quotidiana, o nel districarsi nella nostra burocrazia”- dichiara l’assessore Spezzi. “Il nostro vuol essere un contributo concreto, affinché coloro che decideranno di partecipare, possano avere le conoscenze e le competenze linguistiche necessarie, ad esempio, nella ricerca di un lavoro regolare, o di una casa, avendo consapevolezza nella gestione di pratiche burocratiche, anche al fine di garantirne la loro tutela. E non solo: vogliamo garantire anche la conoscenza autentica della nostra cultura italiana, affinché le nostre tradizioni entrino concretamente a far parte del bagaglio culturale dei cittadini stranieri regolarmente residenti nel nostro territorio.”
“ Abbiamo voluto, nell’ambito del Programma Regionale annuale di iniziative concernenti l’immigrazione e l’integrazione dei cittadini stranieri, quella che è, a nostro avviso, un’opportunità importante per migliorare la qualità dell’integrazione nel territorio – dichiara l’assessore Quintili. “Un’effettiva integrazione non può che avvenire attraverso l’apprendimento della lingua e un corso impostato e tenuto da docenti che ha l’obiettivo di far acquisire agli adulti residenti, quindi al di fuori dell’età scolare, maggiore padronanza dell’italiano, pensiamo possa essere un valido contributo “.
Il corso, totalmente gratuito per i partecipanti, sarà finanziato con i fondi del programma regionale annuale di iniziative concernenti l’immigrazione e l’integrazione dei cittadini stranieri, ex art.45 del D.lgs. n. 286/98, si svolgerà tutti i martedì e i giovedì, dal 17 marzo al mese di settembre 2020, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso la Sala Lettura di Via dell’Orno. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Comune di Stroncone allo 0744-609811.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email