L’ultima iniziativa dell’anno, a cura dell’associazione Oltre il Visibile, sarà interamente dedicata alla musica: una rassegna cinematografica dal titolo “Sound on Screen”, in cui sono stati selezionati alcuni film imperdibili sulla musica e un recital a cura del Quartetto Lieber’Arco, dal titolo “From Bach To The Beatles”.
Si inizia domani, giovedì 19 dicembre, alle 17 e 30, nella sala Conti Paladini di Amelia, con il recital. Un repertorio presentato dal gruppo con spensierata leggerezza, per avvicinare ai generi più diversi anche un pubblico non particolarmente avvezzo a concerti di musica “seria”, ma senza perdere di vista la qualità della proposta musicale.
Un viaggio attraverso i grandi autori del repertorio da Bach a John Lennon.
Il Quartetto è composto da Harumi Ota – Violino, Pierpaolo Ciuchi – Violino, Viola, Andrea Domini – Viola e Maurizio Massarelli – Violoncello.
Alle 21 la rassegna cinematografica, con la proiezione di Quadrophenia, film che attinge linfa vitale e canzoni dall’omonimo album capolavoro degli Who, uno dei 10 dischi più importanti della storia del rock. Con un giovane Sting nel ruolo di Ace, uno dei protagonisti del film.
Prima del film si parla di “Olofonia, la riproduzione naturale del suono”. Il ricercatore, ideatore ed ingegnere del suono, Fabio Brugnoli, illustrerà i risultati raggiunti dal suo nuovo sistema olofonico “HOLOS”, adottato da due anni dall’associazione per tutti i suoi eventi.
Venerdì 20 dicembre, alle 21, la visione di Quasi famosi, un film statunitense del 2000, scritto e diretto da Cameron Crowe e interpretato da Patrick Fugit, Billy Crudup, Kate Hudson e Philip Seymour Hoffman.
La rassegna si chiuderà sabato 21 dicembre, alle 21, con la proiezione di Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, un film statunitense del 2005 che narra la storia del giovane cantante Johnny Cash, mito americano, e della sua turbolenta storia d’amore con June Carter Cash.
Foto: RietiLife ©