Per le strade di Terni si respira il Natale, finalmente. Rimasto in letargo per molti anni, quest’anno, le festività natalizie stanno si fanno vedere e “sentire”. Se l’anno scorso, l’amministrazione comunale aveva pensato a un Natale all’insegna della sobrietà a causa dei pochi soldi rimasti nelle casse comunali, quest’anno grazie alla collaborazione di associazioni e commercianti, gli addobbi natalizi stanno facendo rimanere tutti a bocca aperta. Oggi è il giorno della Stella di Miranda che sarà accesa come da tradizione. Alle ore 16.30 a palazzo Spada consegna della Stella d’oro alle associazioni Retake, Mi Rifugio, Contagio volontari che combattono quotidianamente il degrado. Consegna della targa dell’associazione Myricae ed esibizione del coro polifonico San Francesco. Alle 17.30 accesione video proiezioni su palazzo Spada e Bct, alle ore 18.30 al Largo Frankl arrivo della fiaccolata da Miranda a cura della Fiaps-Terni, intervento musicale degli allievi dell’istituto Briccialdi e accensione della Stella cometa. Inaugurazione TernInPresepe, presepi di palazzo Spada e anagrafe a cura dell’assiciazione Tempus Vitae. Ha preso il via lo scorso venerdì 29 novembre, con l’inaugurazione del mercato di Santa Claus a Largo Frankl, l’edizione 2019 del Natale di Terni. Luci, acqua, magia, promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Terre di San Valentino, la Camera di Commercio e la Fondazione Carit, che animerà la città per più di un mese.
In programma, fino al 6 gennaio, più di 100 appuntamenti tra mercatini caratteristici, concerti, presepi, villaggi tematici, installazioni luminose, giochi, animazione, laboratori, video experience e iniziative di solidarietà.
Tra le novità lo spostamento e l’ampliamento del mercatino natalizio con casette di legno illuminate in largo Frankl, un enorme albero ecologico di circa 15 metri in piazza Europa con la bottega del Grinch dedicata al riuso e alla solidarietà, il Christmas Village a piazza Solferino tra sentieri magici, laboratori di dolci e casette degli elfi.
In piazza della Repubblica la tradizionale giostra, la pista del ghiaccio e il villaggio con gli igloo. Una galleria di luci da artista illumina Largo Villa Glori per valorizzare romanticamente “L’abbraccio eterno”, la scultura dell’artista internazionale Mark Kostabi. Anche a piazza Tacito allestimenti artistici come il villaggio luminoso. Inoltre, è in programma anche il Natale a Cospea 2, “Not Ordinary Christmas” ovvero “Non è il solito Natale” organizzato dal Centro sociale Ferriera che, attraverso il patto di collaborazione stipulato con il Comune di Terni, si occupa della cura, rigenerazione, animazione sociale, culturale e artistica della Piazza Cospea 2, adiacente al nuovo centro commerciale Cospea. Insieme alla Ferriera, anche il centro sociale Polymer e il servizio comunale Laborart della Direzione istruzione e cultura, hanno collaborato al “calendario di iniziative incentrate – è stato detto in conferenza stampa – sulla semplicità della festa natalizia, sull’intergenerazionalità e sul significato del dono attraverso laboratori per adulti dedicati alla creazione di lanterne fatte a mano da donare ai bambini e ad alcuni momenti conviviali e di festa”.
“Il volontariato – ha detto l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – è un arricchimento per l’intera città e, come in questo caso, può essere anche uno stimolo per conoscere meglio altri luoghi urbani. Grazie anche alla rete attivata possiamo offrire un programma per famiglie, mettendo in comunicazione bambini e anziani e rinforzando il valore della comunità”. Le iniziative iniziano il 14 dicembre ore 16 con l’inaugurazione del castello di ghiaccio Frozen, animazione e merenda e proseguono con i laboratori del 16 e 18 dicembre ( ore 16-18); il 21 dicembre ore 16, Babbo Natale incontra i piccoli; il 31 dicembre la festa di fine anno al centro sociale Ferriera; l’8 gennaio la festa di inizio anno alle ore 16 nella piazza Cospea2.
Foto: TerniLife ©