“Easy Rider” torna in sala in una nuova versione restaurata dalla Sony in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il film, simbolo di un’epoca e inno alla libertà negli anni della cultura hippie americana e della contestazione giovanile, vincitore della Palma d’Oro come miglior opera prima, verrà proiettato in versione originale sottotitolata al Politeama di Terni il 30 settembre e il 01 ottobre e sarà introdotto entrambe le sere, alle ore 20:45, dall’associazione Sentieri del Cinema.
Manifesto generazionale-culturale, road movie per eccellenza, western moderno, il film ha lanciato al grande pubblico l’idea di moto come stile di vita, come arte, come mezzo per compiere un viaggio, non solo fisico, ma anche mentale, verso un ideale di libertà, che stride con le convenzioni sociali dell’epoca. Libertà, affrancamento dai vincoli sociali, evasione simbolizzate da due Harley-Davidson che attraversano gli USA, sfidando ostacoli fisici e “mentali”, mettendo a nudo le contraddizioni, l’intolleranza e la violenza endemica di tanta parte della società americana, ostile e insofferente verso i suoi figli più liberi e anticonformisti. Non a caso, prima di iniziare la sua traversata su un highway della California, Wyatt getta via l’orologio, proprio per ribadire che il tempo non avrà più significato per lui e l’amico Billy.
Cinquanta anni dopo la sua uscita, “Easy Rider” conserva intatto il suo fascino e questa nuova versione restaurata rappresenta un riconoscimento postumo per un film che rappresenta ancora (e continuerà a rappresentare) un mito per tanti giovani affamati di strada, libertà e avventura.
Foto: TerniLife ©