Si avvicina al gran finale l’ottava edizione del Narnia Festival con una serie di appuntamenti che danno il senso di quanto questa kermesse, ideata e diretta dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro, sia poliedrica e aperta alle arti tra loro diverse ma complementari.
Dopo il concerto ‘Cristiana & friends’, tradizionale evento del festival in cui la Pegoraro si esibisce con colleghi musicisti, quest’anno, ne ‘Il carnevale degli animali’ di Saint Saens, il cartellone prosegue con una serata spettacolare sulle sponde del lago di Piediluco. Venerdì 2 agosto all’Hotel Miralago ci sarà ‘Sound of Brazil’, un viaggio nella musica popolare brasiliana con Themis Rocha alla voce, Gianluca Persichetti alla chitarra, Calogero Giallanza al flauto e Stefano Rossini alle percussioni. Il concerto è a sostegno del canile rifugio di Monte Argento e la prenotazione per partecipare obbligatoria: [email protected], 334.9917740. Si prosegue con l’opera, al Teatro comunale Giuseppe Manini d Narni, con la messa in scena, venerdì 2 e sabato 3 agosto alle 21, della Carmen di Bizet in cui si esibiranno i cantanti dell’International Vocal Arts Program, uno dei corsi di alto perfezionamento del festival, accompagnati dall’Orchestra del Narnia Festival diretta da Giovanni Pacor. La regia dello spettacolo è di Andrea DelGiudice che, insieme all’assistente alla regia Yuri Napoli, alle 20 farà l’introduzione all’opera.
Ricco il programma di sabato 3 agosto a Narni perché alle 16 al San Domenico Auditorium Bortolotti si terranno le ‘Olimpiadi della musica’ con il concerto e le premiazioni dei vincitori del concorso internazionale e l’esibizione ‘Encores’ del pianista Nazzareno Ferruggio, e sempre la stessa location alle 20 sarà il palcoscenico di Milonga Degustango. Una serata di tango argentino e degustazioni enogastronomiche con l’esibizione dei ballerini Viviana Falcetelli e Marco Renzicchi che vedrà come special guest Cristiana Pegoraro al pianoforte. Si chiude domenica 4 agosto con il secondo momento che il festival dedica al musical per la messa in scena, al San Domenico Auditorium Bortolotti alle 21, di ‘The Phantom of the Opera – Andrew Lloyd Webber in Concert’. Si esibiranno i cantanti dell’International Vocal Arts Program, Cristiana Pegoraro al pianoforte, l’Orchestra del Narnia Festival diretta dal maestro Lorenzo Porzio e la voce narrante di Yuri Napoli. A precedere questo appuntamento, alle 18 nella chiesa di san Francesco di Narni, il concerto di musica contemporanea in prima assoluta eseguita dal Quartetto Sincronie. Per dare spazio ai giovani musicisti che partecipano ai corsi di alto perfezionamento del festival, tutti i pomeriggi alle 18 a Narni, è anche in programma la serie ‘Classica young’.
Il festival, insieme al progetto del Campus Internazionale di Alto Perfezionamento Artistico, al quale partecipano circa 300 studenti provenienti da tutto il mondo, è realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal professor avvocato Emmanuele Francesco Maria Emanuele.
Foto: AVI ©