Sarà Narni la 19esima tappa della Carovana dello Sport Integrato, progetto nazionale che affronta il tema dell’integrazione sociale attraverso lo sport e che fa viaggiare per 40 giorni, a bordo di 4 pulmini, 72 fra atleti, con e senza disabilità, accompagnatori, formatori, educatori, arbitri e volontari. L’appuntamento è per giovedì e venerdì prossimi con l’iniziativa che porterà in città 18 sportivi e che prevede la presenza della carovana in 20 città italiane, con finale a Roma.
Giovedì alle 11 verrà presentata la Carta dei Valori dello Sport Integrato, documento scaturito da un percorso di alternanza scuola-lavoro in venti scuole italiane, una per Regione, e che sancisce i principi guida per uno sport inclusivo, solidale e senza barriere.
Venerdì al liceo Gandhi gli atleti della carovana affiggeranno lo striscione con lo slogan dell’iniziativa “Carovana dello sport integrato–solidarietà, integrazione, partecipazione”, dando il via all’evento dimostrativo di football integrato, sport nato appositamente per mettere al centro la persona, indipendentemente dalle proprie capacità e competenze, e in grado di unire atleti con e senza disabilità, per il raggiungimento di un obiettivo comune, possibile solo grazie all’apporto di ogni singolo membro.
Nel pomeriggio si terrà un incontro di formazione organizzato dal Centro sportivo educativo nazionale dal titolo “Carta dei valori dello sport integrato” rivolto a docenti, educatori professionali, assistenti sociali, tecnici sportivi, istituzioni, associazioni e singoli cittadini, sul tema della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione sociale.
La Carovana dello Sport Integrato è un’iniziativa promossa dallo Csen (Centro sportivo educativo nazionale) che ha ricevuto anche la medaglia del presidente della repubblica e che si giova del contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Foto: TerniLife ©