Rientra nella rassegna Il Volto d’Europa, organizzata dal Centro Europe Direct e Bct, l’appuntamento del festival Encuentro a Terni sulla Marsiglia di Jean-Claude Izzo e la Cuba di Mario Conde attraverso i romanzi noir. Protagonisti del caffè letterario nella biblioteca comunale di Terni, venerdì 3 maggio alle ore 17, saranno il giornalista e scrittore cubano Leonardo Padura Fuentes, autore di “La trasparenza del tempo” (Bompiani 2019) e Stefania Nardini, autrice di “Jean-Claude Izzo. Storia di un marsigliese” (Edizioni e/o).
Jean-Claude Izzo è lo scrittore marsigliese autore della trilogia che ha come protagonista Fabio Montale (“Casino totale”, “Chourmo”, “Solea)”, e dei romanzi “Marinai perduti” e “Il sole dei morenti”: cinque libri che hanno conquistato migliaia di lettori in Francia e in molti Paesi europei, tra cui l’Italia. Solo cinque, perché Jean-Claude Izzo a 55 anni se n’è andato, lasciando un segno non solo nella città a lui cara, Marsiglia, ma in tutti coloro che nei suoi testi hanno ritrovato sensazioni, emozioni, verità. E’ stata anche pubblicata, per le edizioni E/O, la raccolta di racconti “Vivere stanca” e la raccolta di scritti inediti “Aglio, menta e basilico. Marsiglia, il noir e il Mediterraneo”. Un omaggio allo scrittore, all’uomo, al giornalista che è stato ciò che scriveva. Senza mai rinnegare la sua storia di marsigliese. Il libro, apparso nel 2010 presso Perdisa, viene ora ripubblicato in un’edizione aggiornata.
Lo stesso giorno, alle ore 21 e con un’apertura straordinaria della biblioteca comunale, è previsto anche un altro evento: la presentazione della graphic novel “Violeta, corazon maldito”, di Alessio Spataro e Virginia Tonfoni (Baopublishing, 2017 ) durante la quale converseranno Lucilla Galeazzi e Virginia Tonfoni. “Violeta Parrà – sottolineano gli organizzatori – è stata la voce del Cile quando il Cile ne aveva più bisogno: musicista, poetessa, artista totale, anima della tradizione popolare cilena, di cui nel 2017 ricorreva il centenario della nascita. Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ne raccontano la vita, scandendola in capitoli dal contrappunto musicale, in una gloriosa bicromia bianco, nero e arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all’arte e all’amore, raccontata con passione che emana da ogni pagina”.
Foto: CdT ©