Ci sarà domani, sabato 4 maggio, la presentazione del secondo libro per bambini di Giorgia Fischetti intitolato “Edo Da Vinci” ed edito dalla casa editrice Albatros il Filo. Quello dell’autrice e docente ternana è un libro didattico di storia dell’arte per la scuola primaria. Il protagonista è un curioso bambino di nove anni, di nome Edoardo.
Il giovanissimo Edo compirà un magico viaggio culturale in compagnia del mago-antiquario Otello e della sua scettica mamma Roberta. Il loro viaggio magico verterà alla scoperta della vita e dell’arte del genio fiorentino Leonardo da Vinci, di cui proprio in questo 2019 si celebrano i 500 anni dalla morte. I tre personaggi avranno a che fare con il Leonardo scienziato ed inventore. Nel testo verranno analizzate cinque sue opere ingegneristiche: le ali per volare, il paracadute, lo scafandro, le tavole anatomiche e il carro armato.
Il libro precedente, dal titolo La Magica Notte Di Edo, pubblicato nel 2017, vedeva come protagonista il medesimo bambino ed stato adottato come libro di testo in tre scuole della regione Umbria. Quest’ultimo libro è stato volutamente scritto con una serie di accorgimenti didattici che permetteranno una lettura facilitata anche ai bambini con difficoltà di lettura.
Al racconto è stato apposto un apparato operativo che permetterà ai piccoli lettori di mettersi alla prova come scienziati: questo apparato operativo, infatti, comprende numerosi giochi di apprendimento didattico funzionali alla memorizzazione delle nozioni incontrate nel libro e propone quattro esperimenti scientifici.
Presentazione ufficiale 4 maggio ore 17 presso il caffè letterario della BCT (sarà presente la responsabile della BCT Franca Nesta e il vice sindaco Andrea Giuli). Prossimi appuntamenti: 11 Maggio UBIK Terni; 25 maggio Ipercoop Terni. Tel. 347/5402970. Email: [email protected]
Foto: TerniLife ©